Telefonia mobile.

Cosa fare se in casa non funziona.

Starter Kit da 190 € >

Le soluzioni

Come risolvere i problemi di ricezione di telefonia mobile.

Telefonia mobile

La telefonia mobile, pur avendo una buona copertura sul territorio, non raggiunge con qualità zone periferiche, montane, costiere e nei piani bassi delle città. I Provider non hanno l'obbligo di servire con la telefonia mobile ogni punto del territorio, per cui è necessario provvedere in proprio con apparati che non producano interferenze con le celle di trasmissione. Nel caso che vengano disturbate le celle, il Provider verifica il punto da cui proviene il disturbo e segnale al MISE l'interferenza. I tecnici del MISE, verificato il disturbo, sequestrano l'apparato e sanzionano il proprietario. 
Il repeater telefonico >

NORMATIVA

Prima di installare apparati informarsi sulla Normativa in merito >

REPEATER PASSIVO

L'apparato è di libera installazione ma più complesso da dimensionare.

REPEATER ATTIVO

Non è permesso. Se certificato e configurato non disturba le celle.

INSTALLAZIONE

E' consigliato rivolgersi a tecnici specializzati nel settore.

Non è così facile "il repeater fai da te"

Ci sono questi rischi

ll repeater non funziona

Quando in casa non si riesce a telefonare col cellulare, invece di rivolgersi agli specialisti, si chiedono pareri agli amici o alla rete, che consigliano di installare un repeater. Sulla rete si trovano molti repeater, e non sapendo quale serve per il proprio caso, se ne acquista uno in base a delle proprie considerazioni e ha una buona probabilità di non funzionare. Infatti, prima di acquistare il repeater è necessario sapere quali frequenze di telefonia mobile sono presenti nell'area (esterna) alla casa e di quali operatori. Il fatto che il repeater non funzioni può dipendere che si sia acquistato un repeater con una frequenza non presente o che l'antenna non sia adeguata o mal posizionata. I tecnici del settore utilizzano software appositi per effettuare le verifiche sui segali, identificando inoltre la direzione da cui provengono i segnali. Per saperne di più sull'argomento, leggere il documento:

Reti mobili in italia 2020 >

Funziona bene ma disturba le celle 

Nel caso che funzioni il rischio può essere un'altro. Infatti non è consentito usare repeater senza autorizzazione di tutti gli operatori (che non la concedono). Se le celle degli operatori rilevano dei disturbi da parte di qualche repeater, rilevano la posizione geografica e la notificano al MISE, che effettua un intervento sul luogo indicato, effettua i test di verifica, sequestra il repeater e commissiona sanzioni amministrative e penali. Per evitare questo rischio è necessario acquistare repeater con tutte le certificazioni di conformità previste ai fini delle telecomunicazioni. Il repeater certificato non emette disturbi sulla rete di trasmissione e pertanto, anche non potrebbe essere installato, non viene identificato dalle celle e pertanto non viene sanzionato. Sul mercato si trovano repeater di tutti i generi e non è semplice verificare se possiede tutte le certificazioni previste.

I componenti

L'impianto del repeater è costituito da sistemi e apparati da scegliere in modo accurato a secondo dell'area da coprire e del segnale di telefonia mobile presente nel punto di installazione.

Amplificatore

E' un componente del ripetitore di telefonia mobile che amplifica il segnale proveniente dall'antenna esterna e lo invia all'antenna interna per migliorare il segnale nelle abitazioni o fabbricati in zone con scarso segnale. Gli amplificatori possono amplificare una o più bande di trasmissione, per cui è necessario definire quali bande sono presenti nel luogo di installazione. E' importante che sia corredato delle necessarie certificazioni.

Antenna direttiva

E' un'antenna esterna che trasmette e riceve in una direzione. Viene impiegata nel caso che si desideri avere la massima ricezione e trasmissione verso una sola cella, ad esempio quando in una località si ha la visibilità ottica su di una sola cella. Concentrando la potenza in una sola direzione si ottiene la massima efficienza di trasmissione. 

Antenna a pannello

E' un'antenna esterna che trasmette e riceve con un angolo tale da poter collegarsi a diverse celle di trasmissione. Viene impiegata nel caso che si desideri avere la ricezione e trasmissione verso diverse celle comprese nell'angolo di propagazione dell'antenna stessa, Ha il vantaggio di potersi collegare a celle di diversi Provider in modo da poter collegare cellulari con SIM di diversi operatori. 

Antenna interna

E' di tipo omnidirezionale, ma può essere anche a pannello, ed è collegata all'antenna esterna o all'uscita dell'amplificatore nel caso di un ripetitore attivo. Trasmette e riceve dai cellulari, con una copertura di 150-300 mq. in dipendenza dalla struttura del fabbricato e delle pareti. Nel caso di fabbricati a più piani o estesi si possono impiegare più antenne interne tramite splitter.

Cavo 

Il collegamenti tra le antenne e/o l'amplificatore vengono effettuati con cavi appositi con caratteristiche di bassa perdita di segnale. In particolare per i ripetitori passivi (senza amplificatore) il cavo deve essere di qualità con minima perdita, in quanto non essendo amplificato il segnale, la perdita lungo il cavo potrebbe compromettere la comunicazione.

UPS

Un gruppo statico di continuità (detto anche UPS) è un'apparecchiatura utilizzata per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettronici. Ha la funzione di mantenere in esercizio il ripetitore attivo e i sistemi collegati in mancanza della rete elettrica e di proteggere tali apparati da sovratensioni che potrebbero danneggiarne l'elettronica.

Accessori

Sistemi accessori per la copertura Wi-Fi degli ambienti di casa.

Splitter 2 vie

Viene impiegato per collegare due o più antenne interne, nel caso che ci siano più piani o l'area da servire necessita di più antenne interne. Sono disponibili splitter a 3/4 vie.

Protezione fulmini

Le antenne esterne sono posizionate normalmente sui tetti, per cui sono a rischio di essere interessate a sovratensioni dovute a scariche atmosferiche. Questo apparato di protezione scarica verso terra eventuali sovratensioni salvaguardando l'amplificatore.

Tipologie

Sono di due tipologie: attivi (con amplificatore),  passivi (senza amplificatore).

Repeater attivo

I repeater attivi (con amplificatore) non possono essere installati senza essere autorizzati da tutti i Provider di telecomunicazioni, che in ogni caso, non rispondono alle richieste. I ripetitori attivi certificati sono provvisti di controllo di potenza automatico e di sistemi che evitano di provocare disturbi alle celle dei Provider e pertanto non provocano controlli con rischio sanzioni. In ogni caso il proprietario si assume la responsabilità nel caso che, a causa di guasti, possa interferire con le celle.

Repeater passivo

Il ripetitore passivo (senza amplificatore) è permesso, in quanto non immette potenza sulle frequenze dei Provider e pertanto non provoca disturbi. Questo ripetitore "cattura" il segnale dalla cella e lo trasferisce al cellulare e viceversa cattura il segnale del cellulare e lo trasferisce alla cella . Non essendo amplificato il segnale potrebbe essere insufficiente. E' necessario che l'antenna esterna sia posizionata in modo da ricevere un buon segnale dalla cella (meglio se è in vista ottica) e che il cavo sia a bassa perdita per poterlo trasferire all'antenna interna.

Le fasi dell'impianto

Cronologia delle attività per l'installazione corretta dell'impianto.

1 - Analisi segnali

Verifica del segnale e analisi bande di trasmissione.

Intervento tecnico a richiesta presso la sede nella quale verrà installato l'impianto per la verifica dei segnali di telefonia mobile e identificazione della posizione migliore per l'installazione delle antenne. 

2 - Scelta Operatore

Identificazione dell'operatore con segnale di maggior qualità.

In base all'analisi dei segnali vengono identificati gli Operatori presenti, le bande che utilizzano e viene identificato l'Operatore con miglior segnale, nel caso si adotti la soluzione con amplificatore.

3 - Amplificatore

Acquisto Amplificatore con frequenza appropriata.

In base ai rilievi delle frequenze e alla scelta dell'operatore deve essere acquistato un'amplificatore (nel caso di impiego di ripetitore attivo) appropriato per dette frequenze.

4 - Antenna esterna

Scelta dell'antenna esterna più adatta.

In base all'analisi delle celle di trasmissione presenti nella zona, e del loro posizionamento, occorre effettuare la scelta del tipo di antenna esterna da installare.

5 - Antenna interna

Scelta dell'antenna interna più adatta ai locali della casa.

In relazione alla disposizione dei locali si deve definire la tipologia di antenna e la posizione di installazione. Per una casa multi piano o con numerosi locali sono necessarie più antenne interne.

6 - Installazione

Installazione antenna, cavi, amplificatore e UPS.

Definito quanto sopra, viene effettuata l'installazione dei sistemi scelti. Nelle vicinanze dell'amplificatore deve essere disponibile una presa di energia elettrica. E' necessario prevedere anche un gruppo di continuità che protegga i sistemi da interruzioni di energia elettrica.

7 - Collaudo

Verifica copertura interna

Installati i sistemi, viene effettuata la verifica della copertura di telefonia mobile all'interno della casa nei vari locali e, se è il caso, riposizionare le antenne interne. 

Starter Kit

Set di componenti e servizi minimi per installare una postazione di repeater in un'appartamento o una casa. I prezzi si riferiscono ai soli componenti e sistemi. Per impianti "chiavi in mano" personalizzati richiedere preventivo>

Kit repeater passivo

Compatibile con tutti gli operatori telefonici presenti nella zona di installazione. E' disponibile un servizio di installazione "chiavi in mano" a richiesta, condizioni e modalità del servizio sono reperibili al linK >.

Prima di procedere è necessario effettuare una verifica, nel posto dove verrà installato il ripetitore, dei segnali presenti e della loro potenza e qualità. 

Prezzo 190 €  I.V.A. inclusa           Ordina lo Starter Kit con repeater attivo >

COMPONENTI

  • 1 Antenna esterna a pannello

  • 1 Antenna interna omnidirezionale

  • 1 Cavo a bassa perdita, 10 mt.

SPECIFICHE

  • Area copertura: 60-90 mq. a seconda dello spessore delle pareti.

DOCUMENTAZIONE E SERVIZI INCLUSI

  • Dichiarazione di Conformità UE 2016

  • Garanzia 2 anni sui componenti

  • istruzioni per l'installazione

SERVIZI OPZIONALI A RICHIESTA

  • Sopralluogo tecnico presso la casa

  • Supporto tecnico all'installazione

  • Impianto "chiavi in mano" 

  • Riferimento "Carta dei servizi"

Note importanti sui Repeater attivi

Kit Repeater attivo

Compatibile con tutti gli operatori telefonici presenti nella zona di installazione. E' disponibile un servizio di installazione "chiavi in mano" a richiesta, condizioni e  modalità del servizio sono consultabili al linK >.

Prima di procedere è necessario effettuare una verifica, nel posto dove verrà installato il ripetitore, delle bande esistenti e dei relativi Provider. 

Prezzo 390 € I.V.A. inclusa          Ordina lo Starter Kit repeater attivo >

COMPONENTI

  • 1 Antenna esterna a pannello

  • 1 Amplificatore monob. 900 MHz

  • 1 Antenna interna omnidirezionale

  • 1 Cavo a bassa perdita

  • 1 Alimentatore AC/DC 12V / 3A

SPECIFICHE

  • Area copertura: 300-350 mq.

  • LCD display in tempo reale

  • Guadagno aut./manuale

  • Auto spegnimento risparmio energia

  • Controllo parametri di isolamento 

DOCUMENTI E SERVIZI INCLUSI

  • Dichiarazione di Conformità UE 2016

  • Certificazione Direttiva RED

  • Garanzia 2 anni sui componenti

SERVIZI OPZIONALI A RICHIESTA

  • Sopralluogo tecnico presso la casa

  • Supporto tecnico all'installazione

  • Impianto "chiavi in mano"

  • Riferimento "Carta dei servizi"

Ambienti

La figura illustra la casistica ambientale relativa agli impianti di repeater di telefonia mobile. In locali, condomini o strutture aziendali multipiano si possono installare ripetitori dove l'antenna esterna ed il repeater sono comuni, mentre le antenne interne sono posizionate nei singoli locali.

Locali in palazzo

Condominio

Strutture singole

Multipiano

Servizi

Servizi tecnici di supporto agli impianti con repeater per la telefonia mobile. I servizi sono a richiesta e sono effettuati secondo le condizioni e modalità indicate nella Carta Servizi.

Assistenza online

40 €

Supporto onsite alle installazioni

90 €

Servizio installazione

Carta servizi

Servizio assistenza tecnica

Carta servizi

Resta aggiornato

 Se l'argomento ti interessa ti aggiorneremo sulle novità.

Per avere più informazioni o consulenza.

Siamo qui per aiutarti

Se desideri maggiori informazioni sulle soluzioni o quali sistemi potrebbero andare bene per la tua casa, lascia qui la richiesta e ti risponderemo.o ti contatteremo per telefono se lascerai il tuo numero.

© Copyright 2012-2020 Clustertech.it

 P. IVA 03076050925 | Tutti i diritti riservati | Termini d'uso e Privacy