PRIVACY CLUSTERTECH.IT

Siamo uniformati al D. lgs. IT 101/18 e al GDPR. Trattiamo i tuoi dati in modo corretto, al sicuro e protetti.

Grazie per la visita ai nostri siti. Clustertech.it - Angelo Colombi

 Privacy Policy

INTRODUZIONE E OBIETTIVI

Abbiamo scritto questo documento per aiutarti a comprendere le nostre politiche sulla privacy. Per renderlo il più semplice possibile, utilizziamo un linguaggio chiaro e una struttura semplice, comprensibile a tutti.

Con l'entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679) e del D. lgs. 101/18 italiano, ci siamo uniformati apportando una serie di miglioramenti sull'uso dei dati personali di CLustertech.it. Sebbene molte di queste regole si applichino solo agli utenti nell'Unione Europea (UE), le modifiche interesseranno tutti gli utenti.

Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per utilizzare i servizi forniti da Clustertech.it. Con il presente documento ti informiamo su quali dati raccogliamo, per quale motivo, per quanto tempo e dove conserviamo tali informazioni. Il nostro obiettivo è spiegare, in modo semplice, come aggiornare, gestire, esportare ed eliminare i tuoi dati.

Noi gestiamo i tuoi dati e ti aiutiamo a gestirli anche da solo. Riconosciamo che proteggere le tue informazioni e darti il ​​controllo su di esse è una grande responsabilità.

Come espressamente previsto dal GDPR, quando utilizzi i nostri servizi puoi esercitare i tuoi diritti in ogni momento e in totale trasparenza. Ti invitiamo a leggere attentamente le seguenti istruzioni e a prestare la massima attenzione a quelle aree di tuo maggior interesse.

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INFORMAZIONI SU DI NOI IN MERITO AL GDPR

Clustertech.it è un'azienda con sede in Italia e operante in Italia.
Per migliorare il nostro trattamento dei dati personali abbiamo scelto di nominare il DPO (Data Processor Officer), che è una figura prevista dal GDPR e viene comunicata al Garante italiano della Privacy, con la funzione di consulenza e di controllo in merito al nostro comportamento sul trattamento dei dati personali. 

La nostra sede e i nostri contatti:

Clustertech.it di Ing. Angelo Colombi
 P. IVA 03076050925
Sede: Via Costantinopoli, 32 09129 Cagliari
info@clustertech.it

AMBITO DELLE NORMATIVE SULLA PRIVACY E REQUISITI EUROPEI

Siamo aggiornati e attenti alla privacy e alla sicurezza dei nostri clienti, per questo abbiamo adottato misure per garantire il servizio più sicuro e trasparente possibile. Ciò include l'estensione della nostra politica sulla privacy per soddisfare il Regolamento UE 2016/79 entrato in vigore il 25 maggio e il D. lgs. italiano 101 in vigore il 10 agosto 2018. 
La nostra piattaforma web "digitalagencysardinia.it" e i relativi siti web utilizzano protocolli sicuri e, pertanto, puoi visitarli in completa sicurezza, considerando che i dati personali che ci permetterai di raccogliere, archiviare, elaborare saranno trattati secondo le  normative e nel rispetto delle tue preferenze. anche le terze parti, facenti parte del nostro gruppo di lavoro, sono in grado di utilizzare tali dati secondo i termini e le modalità descritti nella presente informativa.

Per proteggere i dati dei cittadini europei inseriti nei nostri sistemi dai nostri utenti, applichiamo un modello di Data Privacy Agreement (DPA). Indichiamo le modalità di trattamento, di collaborazione e le condizioni di servizio che abbiamo adottato.
Gli utenti registrati nell'UE (siano essi abbonati o utenti che utilizzano servizi) che utilizzano Clustertech.it per scopi commerciali devono essere conformi ed accettare il nostro DPA per continuare a utilizzare le nostre applicazioni. 

CLUSTERTECH.IT: RUOLI GDPR - TITOLARE O RESPONSABILE 

Clustertech.it, in merito al GDPR, può assumere due ruoli : titolare del trattamento dei dati e Responsabile del trattamento dei dati.  

In qualità di TITOLARI del trattamento garantiamo il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. Forniamo tutte le informazioni utili sul trattamento dei dati, sia quelle comunicate direttamente e volontariamente, sia le eventuali informazioni raccolte dal sistema durante la navigazione sul sito e l'utilizzo dei nostri servizi.
Nello specifico, il responsabile del trattamento per Custertech.it è il suo amministratore pro-tempore, assistito dal Data Protection Officer (DPO), che garantisce il rispetto delle regole imposte dal GDPR. 

Agiamo in qualità di RESPONSABILI del trattamento dei dati, solo quando raccogliamo i tuoi dati personali per nostro uso durante la fornitura dei servizi che hai acquistato. In questo caso, stabiliamo un rapporto diretto tra te (come TITOLARE) e noi (come RESPONSABILI).

Se sei interessato, contatta il nostro titolare del trattamento scrivendo a info@clustertech.it.

ELABORAZIONE DEI DATI

Quando utilizzi i nostri servizi, puoi importare dati nel tuo sistema insieme alle informazioni personali che hai raccolto dai tuoi abbonati o da altre persone. In questo caso, poiché non abbiamo alcun rapporto diretto con i tuoi membri o chiunque altro al di fuori di te, diventi titolare del trattamento. Sarà tuo compito assicurarti di avere l'apposita autorizzazione per raccogliere ed elaborare le informazioni relative ai vari soggetti di cui tratti i dati.
In modo coerente con l'uso dei dati personali elaborati, stipuli un Data Policy Agreement (DPA) con Clustertech.it come fornitore di servizi per i tuoi abbonati attraverso le nostre piattaforme. L'accordo serve a garantire il corretto utilizzo dei dati con le adeguate garanzie che ti forniamo in qualità di Responsabile del trattamento.
In tal caso conserveremo i dati personali, trattati per conto dei nostri utenti, per il tempo necessario al fine di:

- fornire i nostri servizi
- adempiere ai nostri obblighi legali;
- risolvere le controversie;
- prevenire gli abusi;
- far rispettare i nostri accordi.

COME RACCOGLIAMO I DATI

DATI RACCOLTI AUTOMATICAMENTE DALLE NOSTRE APPLICAZIONI.

Policy aziendali sui dati raccolti durante le tue attività sulla piattaforma web "digitalagencysardinia.it" e siti web relativi.

Quando utilizzi i nostri servizi o navighi su uno dei nostri siti Web, i nostri file di registro di sistema possono raccogliere informazioni su di te, come ad esempio:

- il tuo indirizzo IP;
- il tuo sistema operativo;
- il tuo ID e il tuo tipo di browser
- coordinate GPS.

Anche la tua attività di navigazione sul nostro sito può essere tracciata, attraverso:

- tecnologie di tracciamento (come Google Analytics) o simili presenti sul nostro sito Web, che vengono utilizzate per analizzare le tendenze, amministrare il sito Web, tenere traccia di come gli utenti utilizzano il Web e proporre pubblicità mirata;

- cookie, per ottimizzare le tue preferenze di navigazione.

QUANDO INVIIAMO UNA MAIL agli abbonati a un servizio o a un elenco di contatti, i web beacon o i pixel tag ci consentono di tenere traccia di determinate azioni. Le tecnologie di tracciamento proprietarie contenute nelle nostre e-mail ci consentono di misurare le prestazioni delle campagne e-mail e migliorare le funzionalità offerte a specifici segmenti di utenti.
I web beacon ci consentono di raccogliere informazioni su quando un utente apre un'e-mail, il suo indirizzo IP, il browser, i client di posta elettronica e altri dettagli simili. Includiamo anche web beacon nelle e-mail che non sono soggette a invio di massa.
I dati raccolti vengono utilizzati per fornire rapporti su come è stata eseguita e consegnata la campagna e-mail e sulle azioni intraprese dagli iscritti all'elenco dei contatti.

QUANDO CI CONTATTI E INTERAGISCI CON NOI, raccogliamo anche dati che hai condiviso con l'assistenza tecnica o l'assistenza clienti durante l'utilizzo dei nostri sistemi elettronici (chat online, forum, telefono). Queste informazioni vengono raccolte come:

- parte dei file di registro;
- un database di fornitori di terze parti.

Per tua tranquillità, precisiamo che questi dati non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e sono utilizzati per:

- ricavare informazioni statistiche anonime;
- controllare le caratteristiche di utilizzo;
- accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici;
- monitorare le richieste di assistenza per garantire la consegna rapida di soluzioni complete;
- imparare come e quando utilizzi i nostri servizi, applicazioni e software al fine di migliorarli, sia per te che per tutti i nostri utenti.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI
In molti casi raccogliamo informazioni che fornisci volontariamente per soddisfare una richiesta, in particolare quando:

- ti iscrivi per utilizzare i nostri servizi, applicazioni e software;
- richiedi supporto al nostro team di assistenza clienti;
- ci scrivi via email;
- compili un modulo di contatto (o altro modulo);
- integri i servizi con un altro sito web o servizio web (es. Gmail);
- comunichi con noi in qualsiasi modo (anche telefonicamente).

Queste informazioni possono includere nome e cognome, nome del cliente, indirizzo fisico, indirizzo e-mail, numero di telefono, dettagli del tipo: genere, occupazione, posizione, cronologia degli acquisti e altre informazioni demografiche.
Fornendo queste informazioni, acconsenti al fatto che vengano raccolte, utilizzate, trasferite sui nostri server in Europa e archiviate, come descritto nel nostro GDPR e nella presente Informativa sulla privacy.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

Rendiamo disponibile una dichiarazione di consenso al trattamento dei dati, redatta in forma comprensibile e facilmente accessibile, senza clausole vessatorie. Puoi sempre fare una scelta autentica e libera. Nell'esprimere o negare il consenso si deve tener conto:

- della necessità di adempiere un obbligo legale al quale siamo soggetti in qualità di titolare del trattamento;
- della necessità di eseguire un contratto per fornire un servizio per il quale hai manifestato interesse;
- delle eventuali misure precontrattuali per eseguire richieste di preventivo o per utilizzare versioni dimostrative.

Avrai sempre la possibilità di prestare il tuo consenso con un atto positivo e inequivocabile in cui esprimi la tua volontà libera, specifica e informata di accettare il trattamento dei dati personali che ti riguardano. A seconda dei casi, per “atto positivo e inequivocabile” si intende:

- una dichiarazione cartacea scritta;
- una comunicazione attraverso mezzi elettronici (ad esempio, moduli compilati online) o cartacei;
- una comunicazione orale con procedura registrata.

Se la comunicazione avviene tramite la compilazione di un form di contatto (o qualsiasi altro form) presente sui nostri siti web, devi selezionare attivamente un'apposita casella che indichi chiaramente che hai accettato intenzionalmente il trattamento proposto.
Negli altri casi dovrai spuntare una casella stampata su un modulo cartaceo, oppure dovrai indicare espressamente la parola “SI” durante una comunicazione orale in risposta a una richiesta del responsabile del trattamento dei tuoi dati. L'azione verrà registrata e costituirà una prova del tuo consenso.

Potrai in ogni momento decidere di evitare il trattamento dei dati secondo le regole del GDPR e le condizioni di opportunità.

CONSERVAZIONE DEI DATI - TEMPI E MODALITA' DEL TRATTAMENTO

Facciamo del nostro meglio per mantenere i tuoi dati precisi, aggiornati e limitati alle informazioni che fornisci. Conserveremo le tue informazioni per tutto il tempo in cui il tuo account è attivo o per il tempo necessario a fornire i nostri servizi.
Potremmo anche conservare e utilizzare le tue informazioni per rispettare i nostri obblighi legali, risolvere controversie, prevenire abusi e far rispettare i nostri accordi.
I dati che raccogliamo per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e le informazioni su come e quando utilizzi i nostri servizi sono archiviati in database attivi, file di registro o altri tipi di sistemi di archiviazione dati debitamente protetti e crittografati.

In particolare:

- i dati personali per l'adempimento delle condizioni contrattuali saranno conservati in banche dati gestionali protette sui nostri server per tutta la durata del contratto;
- i dati personali raccolti e relativi agli obblighi contrattuali e di fatturazione sono conservati tramite backup sicuro sui nostri server , per un periodo di 5 anni successivi alla cessazione del rapporto contrattuale: per cessazione del rapporto contrattuale si intende la risoluzione esplicita del contratto da parte dell'utente o il mancato utilizzo dei servizi per un periodo definito nel nostro GDPR e indicato nell'informativa;
- i dati personali raccolti per accedere ai nostri servizi, applicazioni e software , siano essi servizi acquistati, dimostrazioni o ricerche effettuate a seguito di accesso tramite username e password dell'account dell'individuo, saranno archiviati sui nostri server tramite un database accessibile da un account attivo. Successivamente, verranno conservati mediante backup sicuro sui nostri server per tutto il tempo in cui utilizzerai il servizio , oppure conservati per 12 mesi in caso di cancellazione .
- non siamo tenuti a memorizzare tutti i tuoi dati per sempre. Potrai accedere ad alcuni dati fino a quando non avrai un contratto attivo, a pagamento o gratuito, e per un periodo che varia a seconda del tipo di dati in questione e del piano sottoscritto. Le informazioni che memorizziamo possono includere statistiche relative al tuo account, al contenuto delle tue email, elenchi di contatti, ecc.
- i dati ricevuti per un contatto di lavoro , come ad esempio un Curriculum Vitae, verranno archiviati e debitamente protetti sul PC nelle cartelle dedicate del personale delle Risorse Umane, per il periodo di tempo necessario al completamento delle operazioni di selezione del personale.
I dati ricevuti dal modulo di contatto per informazioni generali saranno trattati nei modi e nei tempi previsti per dare riscontro alla tipologia di contatto. Durante tale periodo, le informazioni saranno archiviate e accessibili solo al personale.

TRASFERIMENTO DATI DALL'UE

I dati degli utenti europei sono archiviati ed elaborati su server situati nell'UE, ma potrebbero essere trasferiti, elaborati e archiviati su server situati in stati in conformità con il GDPR.

Ti assicuriamo di aver già predisposto tutti i meccanismi all'interno del gruppo aziendale per garantire la verifica del rispetto delle regole aziendali vincolanti. Tali meccanismi includono controlli sulla protezione dei dati, nonché modalità per garantire un'adeguata sicurezza e tutela dei diritti dell'interessato. I tuoi dati saranno trattati esclusivamente dai professionisti e aziende del gruppo.

DATI PRESENTI NELLE LISTE CONTATTI DEI NOSTRI CLIENTI

Quando utilizzi i nostri servizi, abbiamo accesso alle informazioni contenute negli elenchi di contatti e-mail del tuo account, nonché all'oggetto e al contenuto delle e-mail che invii.
Questi dati sono archiviati su server sicuri. Solo un numero limitato di persone è autorizzato ad accedere a tali dati, in particolare per fornire servizi di supporto.
Puoi recuperare facilmente i tuoi elenchi di contatti dai tuoi account in qualsiasi momento utilizzando la procedura di esportazione. Puoi anche modificare e/o eliminare i contatti in qualsiasi momento dai tuoi account.
In nessun caso i tuoi dati verranno venduti, condivisi o affittati a terzi o verranno utilizzati per scopi diversi da quelli indicati nella presente informativa sulla policy aziendale. Utilizzeremo le informazioni dai tuoi elenchi di contatti solo per requisiti legali, per fatture ed eventualmente per statistiche aggregate e non sistematiche, al fine di fornirti i migliori servizi.

Ricorda che sei il creatore dei tuoi elenchi di contatti e delle campagne email associate, quindi sei considerato il titolare del trattamento ai sensi del GDPR. Noi agiamo, in questo caso, solo in qualità di Responsabile del trattamento.

COOKIES

Alcune delle nostre pagine Web utilizzano "cookie" e altre tecnologie di tracciamento. Un "cookie" è un piccolo file di testo che può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere informazioni sull'attività del sito Web. Alcuni cookie e altre tecnologie possono servire a richiamare informazioni personali precedentemente indicate da un utente Web. La maggior parte dei browser consente di controllare i cookie, incluso se accettarli o meno e come rimuoverli.

Puoi impostare la maggior parte dei browser in modo che ti avvisi se ricevi un cookie, oppure puoi scegliere di bloccare i cookie con il tuo browser, ma tieni presente che se scegli di cancellare o bloccare i cookie, dovrai inserire nuovamente il tuo ID utente originale e password per accedere ad alcune parti del sito web.

Le tecnologie di tracciamento possono registrare informazioni come il dominio Internet e i nomi host; Indirizzi di protocollo Internet (IP); software del browser e tipi di sistema operativo; modelli di flusso di clic; e le date e gli orari di accesso al nostro sito. Il nostro uso di cookie e altre tecnologie di tracciamento ci consente di migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza Web. Possiamo anche analizzare le informazioni che non contengono informazioni personali per tendenze e statistiche.

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FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI - BASE GIURIDICA IN QUALITA' DI TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Elaboriamo le tue informazioni per perseguire i nostri obiettivi e quelli di terze parti, applicando tutele adeguate per proteggere la tua privacy.

Lo scopo principale della raccolta dei dati personali è offrire un'esperienza sicura, ottimale, efficiente e personalizzata. Per raggiungere tale obiettivo ti informiamo che perseguiamo interessi legittimi, come previsto dall'articolo 6 del GDPR sulla liceità del trattamento dei dati: “Costituisce altresì legittimo interesse del titolare del trattamento interessato trattare i dati personali strettamente necessari per finalità di prevenzione delle frodi. Può essere considerato legittimo interesse trattare i dati personali per finalità di marketing diretto."

I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:

- per promuovere l'uso dei nostri servizi . Quando richiedi informazioni o ti registri ai servizi gratuiti, lasciandoci i tuoi dati, potremmo contattarti telefonicamente o inviarti una mail
per chiedere il tuo feedback;

- per proporti di registrarti per uno dei nostri servizi, applicazioni o software. Se utilizzi già uno dei nostri servizi (gratuito o a pagamento) e riteniamo che potresti trarre vantaggio dall'utilizzo di un altro servizio, applicazione o software, potremmo inviarti un'e-mail su tale opportunità o contattarti per inviarti informazioni e contenuti promozionali in conformità alle tue preferenze di marketing.

- per fatturare o inviare avvisi di pagamento. Potremmo utilizzare le tue informazioni per inviarti e-mail con fatture, ricevute o avvisi di insolvenza. Utilizziamo terze parti per elaborare le transazioni con carta di credito in modo sicuro e inviare i dati di fatturazione a tali terze parti per elaborare i tuoi ordini e pagamenti.

- per inviare messaggi di avviso di sistema . Potresti ricevere comunicazioni relative a servizi, applicazioni o software di tecnologie che utilizzi. Lo scopo è quello di avvisarti in caso di:
. modifiche temporanee o permanenti ai nostri servizi, applicazioni o software;
. modifica delle condizioni d'uso;
. pause programmate;
. nuove caratteristiche;
. aggiornamenti di versione;
. segnalazioni di abuso o violazione dei dati (detta anche “violazione dei dati”);
. aggiornamenti e modifiche alla nostra Privacy Policy.

- per fornire assistenza . Potremmo comunicare con te o con i soggetti del tuo elenco di contatti per fornire assistenza e supporto in merito ai servizi, alle applicazioni e al software utilizzati.
- per motivi legali . Potresti ricevere comunicazioni di natura legale, come ad esempio la comunicazione di ordini del tribunale.

- per fornire informazioni a rappresentanti e consulenti , inclusi avvocati e commercialisti. Potremmo aver bisogno di utilizzare le tue informazioni per ottemperare ai requisiti legali, contabili o di sicurezza descritti dalla legge.

- per rispondere a legittime richieste delle pubbliche autorità. Se un'autorità pubblica dovesse avanzare una richiesta legittima, motivata dal rispetto dei requisiti di sicurezza nazionale o dalle forze dell'ordine, potrebbero essere utilizzati i tuoi dati.

- per trasferire le tue informazioni in caso di vendita, fusione, consolidamento, liquidazione, riorganizzazione o acquisizione . In questo caso, qualsiasi acquirente sarà soggetto ai nostri obblighi ai sensi della presente Informativa sulla privacy, inclusi i diritti di accesso e di selezione. Ti informeremo della modifica inviandoti un'e-mail o pubblicando un avviso sul nostro sito web.

QUANDO CLUSTERTECH.IT CONDIVIDE LE TUE INFORMAZIONI (DESTINATARI DEI DATI)

I dati personali che raccogliamo hanno lo scopo di fornire i servizi commerciali, contabili e di assistenza tecnica di Clustertech.it. Potrebbero anche essere inviati a società appaltatrici o professionisti di cui Clustertech.it si avvale per eseguire i servizi.
I dati personali non possono essere ceduti a terzi per finalità di marketing senza il tuo esplicito consenso. La comunicazione a terzi dei dati personali, che ci hai fornito, può avvenire solo nei seguenti casi:

- con il tuo permesso;

- su richiesta delle autorità giudiziarie competenti per indagini giudiziarie o nell'ambito di una controversia giudiziaria.

SCOPO E OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO DATI COME UTENTE B2B NEL RUOLO DI "Responsabile"

Se non sei un privato cittadino ma un'azienda o un professionista, quando utilizzi i nostri servizi, puoi importare nel nostro sistema le informazioni personali che hai raccolto dai tuoi abbonati o da altre persone. Non abbiamo alcun rapporto diretto con i tuoi clienti o abbonati, quindi è tuo compito assicurarti di avere l'autorizzazione appropriata per la raccolta e il trattamento dei dati relativi a tali soggetti.
In linea con il GDPR, potremmo trasferire le tue informazioni personali o le informazioni sui tuoi clienti o abbonati a società che ci supportano e ci aiutano a garantire i nostri servizi.
Per scopi statistici o di ricerca possiamo classificare le informazioni raccolte attraverso i nostri servizi. Nello specifico:

- dati che ci hai fornito direttamente;
- dati raccolti da te;
- dati raccolti dai soggetti delle tue liste in modo indistinto.

DATI TRATTATI PER FORNIRE, SUPPORTARE E MIGLIORARE I SERVIZI E DARE SUGGERIMENTI

Raccogliamo dati per scopi legittimi e accurati:

- per offrire servizi migliori e per fornirti statistiche più accurate che ti aiutino ad aumentare le performance delle tue campagne e la percentuale di invio delle email;

- per aggiungere nuove funzionalità, al fine di garantire la migliore offerta ai nostri utenti;
per suggerire prodotti o servizi che potrebbero essere interessanti o che potrebbero essere rilevanti per te o per gli iscritti alle tue liste. (Alcuni di questi suggerimenti sono generati dai nostri algoritmi di "data science").

La profilazione ci consente di combinare le informazioni personali con altre informazioni che raccogliamo o otteniamo da te (come le informazioni dai nostri partner che gestiscono i pagamenti con carta di credito), per servirti in modo personalizzato in base alle tue preferenze o restrizioni o per scopi pubblicitari o di targeting in conformità con la presente Informativa sulla privacy. Quando combiniamo le informazioni personali con altre informazioni in questo modo, trattiamo tali informazioni scrupolosamente per garantire che tutte le misure di sicurezza siano applicate al trattamento dei dati personali come descritto nella presente Informativa.

PROFILAZIONE

Utilizziamo i tuoi dati anche per scopi di marketing diretto. Puoi rifiutare in qualsiasi momento questo tipo di attività. Sei e sarai sempre informato su come, dove e quando adottiamo questa misura. Questo utilizzo dei dati non si applica alle informazioni che raccogliamo tramite servizi di terze parti, con particolare riferimento ai servizi che forniscono accesso ad ambiti limitati e ai relativi dati sensibili (es. funzionalità di esportazione ad account Gmail, che richiedono l'utilizzo degli ambiti limitati dell'API di Google) .

I nostri servizi non contengono azioni automatiche che possono interessarti legalmente o in modo significativo.

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DIRITTO DI ACCESSO, RETTIFICA E OPPOSIZIONE

Abbiamo stabilito meccanismi e procedure che, in qualsiasi momento e per motivi legittimi, ti garantiscono la possibilità di:

- opporsi al trattamento dei dati;
- richiedere la cancellazione, la modifica o l'aggiornamento di tutte le tue informazioni personali in nostro possesso.

Clustertech.it ti consente inoltre di modificare i tuoi dati ogni volta che vuoi accedendo al tuo profilo attraverso i nostri portali o contattandoci all'indirizzo email indicato nella sezione privacy del sito web a cui lo specifico servizio fa riferimento.

Puoi cancellarti dalla nostra newsletter o scegliere di non ricevere comunicazioni commerciali via email. Basta usare il link di cancellazione incluso in ogni e-mail.

È possibile inoltrare richieste di cancellazione, modifica o aggiornamento di tutte le informazioni personali per via elettronica utilizzando gli appositi moduli o informandoci via e-mail. Tali richieste verranno evase entro un termine massimo di 30 giorni, salvo giustificato ritardo.

Qualora Clustertech.it sia il responsabile del trattamento, secondo il principio di collaborazione, aiuteremo il titolare del trattamento ad espletare le richieste di cui sopra.

DIRITTO ALL'OBLIO

Abbiamo generato tutte le procedure necessarie per garantire il tuo diritto all'oblio, che ti consente di correggere i tuoi dati personali.
In risposta alla tua legittima richiesta elimineremo i tuoi dati che non saranno più oggetto di alcun tipo di trattamento. Né utilizzeremo i tuoi dati per scopi diversi da quelli necessari per i quali i dati sono stati precedentemente raccolti o elaborati.
Hai il diritto di revocare il tuo consenso o di opporti al trattamento dei dati se ritieni che quest'ultimo non sia conforme al presente regolamento.
Per usufruire di questo diritto dovrai dimostrare di essere idoneo a effettuare la richiesta inviandoci documenti comprovanti la tua identità. Ricordati di spiegare la tua decisione.
Una volta ricevuta la tua comunicazione, ti risponderemo nel più breve tempo possibile per confermare e dimostrare la cancellazione dei tuoi dati.

DIRITTO ALLA PORTABILITA' DEI DATI

Per rafforzare ulteriormente il controllo di eventuali dati elaborati automaticamente, avrai il diritto di scaricare tali dati dalle nostre applicazioni.
I dati saranno disponibili in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo elettronico (quali computer, smartphone, tablet, ecc.)
I files con i tuoi dati personali potranno essere trasmessi ad altro analogo titolare del trattamento, garantendo il tuo diritto ai dati portabilità.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

Se non desideri più ricevere le nostre e-mail promozionali, puoi seguire le istruzioni per la rimozione dal nostro elenco di contatti incluse in ciascuna e-mail.
Ricorda: la revoca del consenso al trattamento dei dati, limitatamente alla fruizione di un servizio offerto a titolo gratuito, sospende ipso iure la fornitura.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO  PER ESSERE ISCRITTI ALLE LISTE CLIENTI

Se ti sei iscritto alla lista contatti di un nostro utente/cliente, ti ricordiamo che siamo gli unici responsabili del trattamento dei dati. L'utente/cliente è il titolare del trattamento dei dati e spetta a tale utente/cliente eliminare o aggiornare i suoi dati.
Se non desideri più ricevere comunicazioni inviate da un nostro utente/cliente, ti invitiamo a cancellarti tramite il link presente nell'e-mail che hai ricevuto, oppure a contattare direttamente l'utente in questione per effettuare la tua richiesta.
Una richiesta fattaci per revocare il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati, sarà segnalata all'utente che ha le tue informazioni di contatto nel loro elenco. Quell'utente dovrà rimuovere o aggiornare i tuoi dati.

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Misure tecniche

L'infografica, nell'immagine sopra, illustra la nostra struttura per la sicurezza dei sistemi e dei dati e le relative applicazioni e piattaforme impiegate per la loro protezione. Clustertech.it attribuisce la massima importanza alla sicurezza e all'integrità dei tuoi dati personali, che hanno valore sia per te che per noi. In conformità con il GDPR, ci impegniamo quotidianamente ad adottare tutte le precauzioni necessarie per preservare la loro sicurezza e, in particolare, per proteggerli da:

- distruzione accidentale o illecita;
- perdita accidentale o illecita;
- corruzione accidentale o illecita;
- diffusione o divulgazione a persone non autorizzate;
- accesso non autorizzato;
- trattamento illecito.

A tal fine, abbiamo adottato misure di sicurezza tecnica standard del settore, tra cui:

- un firewall multilivello;
- software antivirus e di rilevamento delle intrusioni collaudato;
- trasmissione crittografata dei dati tramite tecnologia SSL/HTTPS/VPN;
- test periodici di vulnerabilità;
- un'applicazione che controlla in tempo reale attacchi sui sistemi, sui software o sui dati;
- un'applicazione che interviene nel caso di virus non bloccati dalle protezioni perimetrali.

Per proteggere i dati personali da divulgazioni non autorizzate, abbiamo utilizzato metodi di codifica appositamente sviluppati, nonché algoritmi che garantiscono la sicurezza delle transazioni, degli accessi e dei backup dei dati.

Garantiamo l'accuratezza e il corretto utilizzo dei dati con:

- adeguate procedure elettroniche, fisiche e gestionali al fine di salvaguardare e preservare i dati raccolti attraverso i nostri servizi;
- l'opportuna formazione di membri del personale che abbiano ottenuto specifica autorizzazione all'accesso ai dati in ottemperanza a quanto previsto dal GPDR.

Tuttavia, non esiste una difesa assoluta contro gli attacchi di pirateria o di hacker. In caso di violazione della sicurezza ("violazione dei dati"), ci impegniamo a informarti senza indebito ritardo e lavoreremo al meglio delle nostre capacità per neutralizzare l'intrusione e minimizzare l'impatto. Nel caso in cui tu subisca una perdita a causa di una violazione della sicurezza, ci impegniamo a fornirti tutta l'assistenza di cui hai bisogno per poter far valere i tuoi diritti.

Qualora, in casi eccezionali, il danno subito sia dovuto a colpa grave di Clustertech.it, provvederemo al risarcimento entro il limite di responsabilità previsto dalle nostre Condizioni Generali d'uso.

Se un utente, un iscritto a elenchi di contatti o un hacker scopre e sfrutta una violazione della sicurezza, tale persona è responsabile dell'azione penale. Clustertech.it adotterà tutte le misure, inclusa la presentazione di un reclamo e/o un'azione legale, per preservare i dati ei diritti dei propri utenti e di noi stessi, e per limitarne gli effetti.

Le misure di cui sopra sono quelle che adottiamo per la protezione dei tuoi dati. In qualità di utente/cliente dei nostri servizi, applicazioni o software, è necessario eseguire le seguenti azioni:

- verifica l'autenticazione delle persone che accedono ai dati;
- utilizza una password univoca e sufficientemente sicura, ricordandosi di cambiarla regolarmente (ogni 6 mesi o 3 per attività che trattino dati speciali o giudiziari )e di non lasciarla mai incustodita;
- assicurati di adottare misure di sicurezza per i dati che vengono elaborati da Clustertech.it e che condividi su canali di comunicazione non sicuri.

Lo scopo di queste misure tecniche è rendere i tuoi dati incomprensibili o inaccessibili a persone non autorizzate. Per qualsiasi domanda relativa alla sicurezza dei nostri servizi, applicazioni e software, contatta il nostro staff di supporto tecnico disponibile sui nostri canali ufficiali: email, chat online e telefono.

GESTIONE DELLA VIOLAZIONE DEI DATI

L'articolo 33 del GDPR prevede che il titolare del trattamento comunichi all'autorità di controllo ogni violazione dei dati personali (data breach), entro settantadue ore dal momento in cui ne viene a conoscenza.

Si possono distinguere tre tipi di violazioni:

- violazione della riservatezza: divulgazione non autorizzata o accidentale o accesso a dati personali;
- violazione dell'integrità: un'alterazione non autorizzata o accidentale dei dati personali;
- violazione della disponibilità: perdita, inaccessibilità o distruzione, accidentale o non autorizzata, di dati personali.

Qualora la violazione riguardi anche i tuoi dati, Clustertech.it, in qualità di responsabile del trattamento, ti avviserà con le seguenti modalità:

- personalmente e direttamente;
- mediante comunicazione pubblica o misura analoga ed efficace quando la comunicazione diretta e personale comporta attività sproporzionate.

Tieni presente che tu, come utente/ cliente dei nostri servizi, sei il titolare del trattamento. Sarà tuo dovere informare tempestivamente i tuoi iscritti nelle liste contatti. Puoi comunicare tale violazione nei seguenti modi:

- personalmente e direttamente ai tuoi iscritti;
- con una comunicazione pubblica o ugualmente efficace che possa raggiungere tutti i tuoi contatti interessati dalla violazione dei dati.

La comunicazione diretta ai tuoi iscritti deve essere distinta dagli altri messaggi che di solito invii. La notizia della violazione deve essere chiara, univoca e deve richiamare l'attenzione dell'interessato. In particolare, l'articolo 24 e l'articolo 32 del GDPR impongono al titolare del trattamento di:

- attuare misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la conformità al GDPR;
- essere in grado di dimostrare che il trattamento dei dati è stato effettuato in conformità a quanto previsto dal GDPR;
- rivedere e aggiornare le suddette misure quando necessario;
- garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

ACCESSO AI DATI AUTORIZZATI PER IL CUSTOMER CARE E ASSISTENZA TECNICA

I dati raccolti verranno utilizzati qualora sia necessario o strumentale per:

- fornire assistenza tecnica agli utenti per i servizi forniti da Clustertech.it che interessano i titolari del trattamento o i loro elenchi di contatti;
- concludere trattative commerciali per telefono o e-mail;
- consulenza commerciale diretta o indiretta.

I tuoi dati potranno essere trattati da incaricati di Clustertech.it o da soggetti terzi che saranno nominati come responsabili esterni del trattamento. Il titolare o il responsabile del trattamento saranno informati di volta in volta sulle modalità del trattamento.

RIDUZIONE AL MINIMO DEL TRATTAMENTO E ARCHIVIAZIONE DEI DATI

Abbiamo predisposto misure tecniche e organizzative per garantire il principio di minimizzazione del trattamento dei dati. L'eventuale trattamento dei dati sarà sempre adeguato, pertinente e limitato al raggiungimento delle finalità dichiarate.
Il trattamento dei dati a fini statistici, di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica è soggetto a garanzie adeguate ai diritti e alle libertà dell'interessato secondo quanto previsto dal GDPR.

TRASFERIMENTO DEI DATI

I tuoi dati sono elaborati su sistemi e server ubicati nella comunità europea e non vengono trasferiti al di fuori della stessa Comunità europea in paesi non conformi al regolamento europeo.

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Operiamo in collaborazione

I servizi, le applicazioni e i software che offriamo ti consentono di recuperare, correggere, eliminare o limitare i dati dei clienti, in modo semplice e diretto dal tuo account.
Se un destinatario della tua email ti chiede di modificare o cancellare i tuoi dati personali, dovrai prima identificare le informazioni della persona interessata, quindi dovrai rispettare i tuoi obblighi ai sensi del GDPR, che sono:

- fornire una risposta a richieste ragionevoli;
- procedere o meno all'azione richiesta dal membro delle vostre liste fornendo una motivazione della vostra scelta nel secondo caso.

Se non sei in grado di fornire autonomamente l'azione richiesta in merito ai dati dei tuoi clienti utilizzando i servizi che ti forniamo, in base ad un nostro contratto esistente, possiamo offrirti una ragionevole cooperazione per aiutarti a rispondere a qualsiasi richiesta da parte di individui o autorità competenti nella protezione e nel trattamento di dati personali. Ti verranno addebitate eventuali spese aggiuntive.
Nel caso in cui una richiesta venga effettuata direttamente a Clustertech.it, non risponderemo direttamente senza la tua previa autorizzazione a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo.
Se Clustertech.it è tenuta a rispondere a tale richiesta, ti informeremo tempestivamente fornendoti una copia della richiesta, a meno che per motivi legali non possiamo farlo.

FORMAZIONE

Abbiamo creato un piano di formazione diversificato in base ai servizi forniti, ai ruoli e ai compiti interni, e istruito il personale sul trattamento dei dati e sui rischi connessi.
Il GDPR prevede che tutti i soggetti, il titolare e chiunque sia sottoposto all'autorità del titolare o del responsabile del trattamento debbano essere debitamente istruiti e formati sui compiti, responsabilità e svolgimento delle operazioni di trattamento dei dati, oltre alle misure sopra indicate che devono assumere per mantenere l'assoluta riservatezza.
Per la formazione abbiamo preso in considerazione:

- il lavoro, per ruolo e settore;
- il tipo di trattamento dei dati in corso.

In ottemperanza al GDPR, la certificazione della formazione avrà una tempistica. Una prima formazione prima che il soggetto tratti i dati e successivamente aggiornata periodicamente, in base all'effettiva attuazione delle procedure aziendali.

ISTRUZIONI PER IL FORNITORE

Verificheremo sistematicamente che i fornitori rilascino garanzie sul rispetto degli standard di sicurezza e che tali garanzie siano mantenute e aggiornate nel tempo. Tutti i fornitori di servizi stipulano un contratto con noi che protegge i dati personali e limita il loro utilizzo di qualsiasi informazione personale coerente con la presente Informativa sulla privacy.

DENUNCE E CONTESTAZIONI

Risponderemo a qualsiasi reclamo scritto formale che riceviamo, contattando prima le persone che hanno presentato i reclami. Collaboriamo con le autorità di regolamentazione competenti, compreso il Garante della privacy, per la protezione dei dati e per risolvere eventuali reclami relativi al trasferimento di dati personali che non possono essere risolti direttamente.

APPLICAZIONE DELLE REGOLE

 La presente Privacy Policy si applica a tutti i servizi offerti da Clustertech.it, alla piattaforma web: digitalagencysardinia.it e ai siti web delle applicazioni sviluppate e/o vendute da Clustertech.it. Ogni servizio, applicazione e software specifico raccoglie ed elabora solo i dati necessari per il corretto funzionamento, come evidenziato nelle sezioni "Raccolta" e "Utilizzo" dei dati.

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COME FARE PER ESSERE IN REGOLA

- Devi fornire ai tuoi clienti e/o utenti adeguate informazioni aggiornate in conformità al GDPR .

- Le tue liste email devono contenere solo i contatti verificati di coloro che hanno dato il loro consenso informato riguardo ai dati .

- Ti suggeriamo di cambiare regolarmente login e password .

- È necessario prestare attenzione alle nostre nuove condizioni di elaborazione dei dati che sono state aggiornate per conformarsi al GDPR.

- Proteggi il tuo PC con una Password e un antivirus : nessun altro dovrebbe avere accesso ai tuoi dati.

- Quando esporti i tuoi dati, assicurati che i tuoi dati siano protetti.

- Non inviare informazioni riservate tramite una campagna e-mail.

- Se tratti dati particolari o giudiziari devono essere conservati in modalità criptata. 

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ARTICOLI DI RIFERIMENTO

 ARTICOLO 37: Designazione del responsabile della protezione dei dati e compiti di trattamento dei dati.

ARTICOLO 39: Formazione del personale nella manutenzione dei dati e nelle relative attività di controllo.

ARTICOLI  7-8: Condizioni del consenso per il trattamento dei dati, aggiornamento dei diritti e delle politiche degli interessati e definizione delle modalità per la manifestazione del consenso.

ARTICOLO 13: Verifica dei dati da trattare, con individuazione delle varie tipologie di dati, delle categorie di appartenenza, verifica della finalità di ciascun atto di trattamento e delle norme su cui ciascun atto si basa.

ARTICOLI 12-15: Comunicazione adeguata e dettagliata basata sul principio della trasparenza. Tale comunicazione dovrebbe essere di facile comprensione e consentire l'accesso alle procedure necessarie affinché l'interessato possa esercitare i propri diritti.

ARTICOLI 33-34: Procedure per rispondere alla violazione dei dati personali (una "violazione dei dati") senza indebito ritardo dopo aver rilevato tale violazione.

ARTICOLO 35 DPIA: Valutazione dell'impatto sulla protezione dei dati.

ARTICOLO 39: Principi applicabili alle attività di trattamento, comprese le finalità, la descrizione delle categorie e dei destinatari dei dati e gli eventuali trasferimenti.

ARTICOLO 28: Consolidamento di adeguate misure tecniche e organizzative.

ARTICOLO 20: Conferimento della portabilità dei dati degli interessati verso e da sistemi terzi.

ARTICOLI 44-50: Rafforzamento del livello di protezione per il trasferimento di dati verso paesi terzi con protocolli appropriati.

ARTICOLO 25: Protezione dei dati fin dalla progettazione finalizzata all'efficace attuazione dei principi di sicurezza dei dati, come la minimizzazione, e l'integrazione delle garanzie necessarie per soddisfare i requisiti del presente regolamento e tutelare i diritti delle parti interessate.

ARTICOLO 32: Trattamento sicuro di misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.


DEFINIZIONI - GLOSSARIO

Algoritmo

Un processo e un insieme di regole seguite da un computer nell'esecuzione di attività ripetitive per risolvere problemi o ottenere risultati.

Profilazione

Una forma di trattamento automatizzato di dati personali, consistente nell'uso di informazioni per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica. In particolare, la profilazione analizza o prevede aspetti della prestazione professionale, situazione economica, salute, preferenze personali, interessi, affidabilità, comportamento, posizione o movimento.

Accedi

Gli eventi significativi che si verificano tra le applicazioni e il sistema come fornitore di servizi; i clienti sono i destinatari stessi dei servizi. In genere si effettua un log all'inizio e alla fine di un servizio e quando ogni condizione è codificata.

Terzi

Servizi utilizzati per completare le procedure di acquisto e per fornire statistiche e sistemi per importare o esportare dati da e verso le nostre piattaforme.

Cookie

Un piccolo file contenente una stringa di caratteri inviato al tuo computer quando visiti un sito web. Il cookie memorizza le tue preferenze per consentire un'esperienza di navigazione più personalizzata.

Tag pixel e beacon

Tecnologie incorporate nel corpo dell'e-mail per determinare attività come visualizzazioni o aperture.

Dati personali

Informazioni che ti identificano.

Dati particolari

Precedentemente chiamati "dati sensibili", si tratta di una categoria di dati personali sensibili come dati biometrici, precedenti penali, assistenza sanitaria, ecc.

Indirizzo IP

Un'etichetta numerica che identifica in modo univoco un dispositivo come un computer, un router per smartphone, ecc.

Accordo sulla privacy dei dati

Termini e condizioni di utilizzo dei servizi offerti da Ckustertech.it.

Titolare del trattamento

L'organismo che determina, singolarmente o insieme ad altri, le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. L'Unione europea o lo Stato membro definisce le finalità e i mezzi di tale trattamento e stabilisce il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione. Questo importante ruolo può essere ricoperto da una persona fisica o giuridica, autorità pubblica, servizio o altro organismo.

Responsabile del trattamento

La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Il responsabile della valutazione e dell'organizzazione della gestione del trattamento dei dati personali e della loro protezione, affinché siano trattati in modo lecito e pertinente.

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