L'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano ha indicato i benefici ottenibili dall’introduzione dello "smart working" da parte delle aziende: notevole miglioramento della produttività, riduzione dell’assenteismo e riduzione dei costi destinati agli spazi fisici.
L’Osservatorio Smart Working ha stimato nell’ordine del 15% l’incremento di produttività per uno smart worker nel contesto di un modello maturo. L'adozione in Italia (ultima in Europa) del nuovo modo di lavorare è continuamente in crescita, +20% anno su anno.
Una delle parole chiave per un'azienda virtuale è "interoperabilità": le organizzazioni e i propri collaboratori non devono preoccuparsi della compatibilità del proprio hardware o sistema operativo o del luogo dove si lavora o in quale orario, si è sempre connessi e collaborativi.
SmartWorking
Si parte riferendosi al vantaggio che l’impresa trae dai propri dipendenti una volta che hanno svolto la propria mansione in modalità smart: la migliore performance e la conseguente crescita della produttività di ciascuno dei dipendenti si riflette poi a livello globale nei confronti dell’impresa, ad esempio con maggiori fatturati
Grazie ai benefici di cui godono i dipendenti, che andranno a riversare in modo indiretto sulla clientela, migliorerà il servizio offerto al cliente derivante dal fatto che potrà godere di un’assistenza più personalizzata e attenta
Inoltre, grazie ai benefici dei dipendenti, il fenomeno dell’assenteismo, particolarmente sentito dalle imprese, viene a ridursi in modo drastico, evitando all’impresa problemi relativi alla diminuzione della produttività, causata dall’assenza nonché dalla necessità di dover rimpiazzare i lavoratori mancanti al fine di far proseguire l’attività.
Altro beneficio, strettamente correlato a quanto sopra, risulta la riduzione di alcune categorie di costi, come può essere ad esempio la minor onerosità dell’ufficio in termini sia energetici che di locazione dello spazio fisico.
Mappatura efficace della sicurezza tramite discovery e mapping precisi di tutti gli asset, sistemi e applicazioni sulla rete e non solo.
Mai più inefficienza e perdita di rischi di sicurezza. Affronta rapidamente i problemi in diversi ambienti con un efficace workflow del servizio, che include il monitoraggio delle vulnerabilità, la scansione pianificata automatizzata e la creazione di ticket per attribuire priorità agli interventi di correzione e verifica.
Produce report con informazioni concrete sul profilo di sicurezza dell'azienda nel tempo. Dimostra e giustifica il modo in cui la sicurezza IT consente la business continuity.
La gestione delle vulnerabilità può ridurre notevolmente il costo della sicurezza. È più economico gestire la sicurezza prima che si verifichino problemi gravi, piuttosto che durante una crisi o un ripristino a seguito di un incidente. Inoltre, le risorse cloud di Radar permettono alle aziende di ridurre le spese.
Senza dubbio le piattaforme di web conference sono quelle che meglio rispondono alla idea di smart working: permettono di replicare a distanza l’ambiente di lavoro, la collaborazione fra membri del team e la condivisione del lavoro.
Lo smart working non può prescindere dalla condivisione di file, talvolta anche di dimensioni rilevanti, tanto con i colleghi quanto con clienti e/o fornitori. Cartelle condivise, dove è possibile aggiungere e modificare file in modo sincronizzato in automatico.
La caratteristica dello Smart working è la possibilità di lavorare delocalizzati. Questo implica di aver necessità di accedere a sistemi aziendali e di prendere il controllo in sicurezza di un computer remoto, tanto da device fissi quanto smartphone o tablet.
L'azienda necessita di suluzioni hardware per la conference phone, con caratteristiche di abilitare qualsiasi spazio ambiente a sala conferenza. La flessibilità di posizionare il sistema in qualsiasi locale, aziendale o no, aumenta la produttività e riduce i costi.
E' necessario disporre di uno strumento, anche sotto forma di applicazione per sistemi mobile e desktop, che permette di organizzare e gestire i propri progetti sia personali, professionali che aziendali, tramite la creazione di bacheche tematiche condivisibili.
La formazione sia del personale aziendale che dei collaboratori deve essere disponibile online, in modo da permettere il continuo aggionamento delle tematiche aziendali e tecnologiche senza spostamenti, perdite di tempo e gestibile in qualsiasi orario.