Le caratteristiche e dinamiche del nuovo mercato


L'azienda "smart", presa coscenza del cambiamento epocale determinato da internet, adegua il modello operativo ed organizzativo.

Il cliente è al centro del mercato, si informa, verifica e confronta prodotti e servizi.

La globalizzazione e le nuove tecnologie hanno rovesciato i rapporti di forza. Ora il cliente è soggetto attivo che vuole scegliere, in base alle informazioni che trova sulla rete i prodotti ed i servizi Da soggetto passivo diventa protagonista e decide in autonomia. Non accetta più pubblicità invasiva ma vuole disporre di informazion di qualità.

Adozione nuovo modello nel mondo.

Negli Stati Uniti il 78% delle aziende significative hanno adottato il nuovo modello di business. In Europa il 14%.

- STATISTICHE | Nuovo modello di business

L'azienda deve farsi trovare sui canali internet, dove si trova il cliente, che si informa ed acquista.

Il cliente tradizionale veniva "trovato" dall'azienda e sollecitato con pubblicità invasiva. Questo modello, oggi, non da più risultati. L'azienda oggi deve "farsi trovare e scegliere" dal cliente in ambiente internet, sui vari canali, con contenuti e proposte di qualità.

Il mercato degli acquisti tramite la rete internet

Il cliente utilizza internet per informarsi sui prodotti/servizi e dove acquistare.

- STATISTICHE | Statistica Italia e paesi ndustrializzati

Il nuovo marketing attrae, coinvolge empaticamente e fidelizza il cliente sulla rete internet.

Il nuovo modello di marketing implica una riorganizzazione interna delle risorse umane e tecniche, dupplicando virtualmente l'azienda e le atttività nel mondo internet. Lo sviluppo aziendale per il nuovo modello di business è un processo lento e progressivo. E' una crescita delle risorse aziendali, umane e tecniche, riaggiornate e formate sui nuovi compiti e supportate da risorse professionali esterne per le fasi di implementazione e start-up del nuovo modello di business fino alla completa autonomia operativa aziendale.

Come le imprese usano le tecnologie marketing.

Il sito internet è la tecnologia sulla rete preferita dalle imprese.

- STATISTICHE | Il confronto delle tecnologie adottate

Attività, tecnologie ed organizzazione aziendale.

Contenuti di qualità sul sito e canali internet. Farsi trovare sui motori di ricerca e monitorare in automatico le attività dei visitatori.

Piattaforma software di:
- gestione contatti/clienti
- attività aziendali e relazionali
- marketing e post vendita
- tracciamento transazioni.

Protocolli operativi per le attività aziendali interne ed esterne, implementazione dei nuovi ruoli aziendali interni ed esterni (agenti, promotori, terzisti, consulenti ...).


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