Il business arriva da internet, dove naviga il 55% degli italiani, e crea nuovo mercato. Ora non è più una scelta, l'azienda che vuole lavorare e crescere nell'attuale contesto di mercato deve cambiare modello di business.


il nuovo scenario

il mondo internet

ha cambiato il modo di vivere, di acquistare e vendere.

il nuovo mercato

richiede una diversa strategia per fare crescere l'azienda.

la nuova azienda

utilizza la rete internet e le nuove tecnologie di marketing.



Internet ha cambiato le persone ed i clienti

Rende disponibile tutto a tutti

La rete ha cambiato tutto: la vita lavorativa, i rapporti tra una parte del mondo e l'altra, ha cambiato il modo di informarsi, di comunicare e di vivere.

Con un pc o un cellulare si può raggiungere qualsiasi persona e cosa, informarsi su tutto ed acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi parte del mondo.

Collega tutti con tutti

Ognuno è collegato in tempo reale con i familiari, gli amici e conoscenti. Può scambiare notizie, opinioni, osservazioni con qualsiasi persona, tramite i canali social, i forum, la community...

Può verificare le referenze e le opinioni che le persone hanno postato su un ristorante, un negozio, un fornitore, un prodotto e servizio ...

Informa tutti su tutto

La rete informa continuamente ogni possessore di cellulare, tablet o pc di ogni novità riguardante gli argomenti preferiti di ciascuno, conosce le nostre preferenze ed interessi, ci segue negli spostamenti, ci indica la strada migliore nei viaggi, ci segnala i ristoranti, i negozi per qualsiasi prodotto ...

La rete non fa preferenze di località, nazione, razza, religione ... è disponibile per tutti in tutte le cose.


Internet ha cambiato il mercato

Cambiando il cliente

Internet ha cambiato la modalità di acquistare del cliente. Da soggetto passivo di pubblicità invasiva ed autoreferenziata si à trasformato in soggetto attivo, che si informa, cerca, chiede consigli e pareri. Prima di acquistare vuole capire e confrontare le varie offerte sul mercato.

Utilizza le rete internet prima di procedere agli acquisti, seleziona il prodotto ed il negozio. Non accetta più pressioni pubblicitarie, che, se insistenti, diventano contro producenti per lo stesso venditore.

Cambiando il marketing

Al cambiamento del cliente si deve adeguare anche l'azienda e deve rivedere la strategia del business e del marketing.

Il rapido cambiamento del mercato offre nuove opportunità alle aziende che sanno rinnovarsi, mentre quelle che continuano con gli oboleti modelli di business sono destinate ad una marginalizzazione se non alla chiusura.


Internet ha cambiato il modo di fare impresa

Farsi trovare dal cliente

La prima attività da svolgere da parte dell'azienda che vuole inserirsi nel nuovo mercato è di essere visibile, riconoscibile ed attrattiva sulla rete internet, che è il luogo dove incontra il cliente e la domanda.

L'azienda deve farsi trovare sui vari canali della rete (siti web, social, forum, community ...) ed attrarre il visitatore con contenuti di qualità, attrattivi e comunicativi.

Modello di marketing attrattivo

E' identificato con il termine "inbound", attrattivo. L'azienda, con la sua presenza sulla rete, deve attrarre il visitatore, interessarlo, creare un'empatia che porta a stabilire contatti fiduciari finalizzati sia alla conoscenza dei prodotti/servizi e dell'azienda che alla vendita ed alla fidelizzazione del cliente.

Gli strumenti

Le attività svolte sulla rete internet richiedono l'utilizzo ed il supporto delle nuove tecnologie, per produrre i contenuti di qualità sulla rete, per promuoverli e renderli visibili, per gestire le interazioni con i visitatori ed i clienti, per il monitoraggio e la gestione delle stesse attività.

Il cambiamento delle modalità operative e tecnologiche richiede l'adeguamento dei ruoli organizzativi aziendali alle funzionalità virtuali attive sulla rete.



Per saperne di più sul nuovo modello di business

NUOVO MERCATO/AZIENDA

Dal marketing tradizionale al nuovo marketing.

IMBOUND BUSINESS

La piattaforma del nuovo modello di business.

SITI INTERNET AZIENDALI

Siti WEB2, comunicativi, attraenti, adatti per smartphone.