Il turista oggi vuole essere protagonista, si informa, confronta, vede le recensioni, sceglie, acquista e lascia referenze sulla rete. L'attività incontra e conquista il turista sulla rete.
La gestione delle interazioni con i clienti potenziali, con i contatti e con i clienti acquisiti è determinante per la crescita aziendale. Ad ogni "stato" della persona corrispondono azioni specifiche da intrapprendere.
La profilazione del cliente consiste nell'acquisire il maggior numero di informazioni sul cliente e sui suoi comportamenti per poter effettuare comunicazioni personalizzate e mirate ai prodotti e servizi da offrire.
Le precendenti azioni sono finalizzate al marketing, che ha l'obiettivo di mantenere in collegamento "il contatto" con contenuti informativi, utilizzando i vari canali online e offline e portare il contatto all'acquisto.
Le statistiche confermano che la maggior percentuale del fatturato aziendale è dovuto al "già ciente". Pertanto è importante attivare azioni di fidelizzazione che possono anche convertire il cliente in promotore.
Nel pianificare le azioni è importante stabilire i criteri per la verifica della loro efficacia e, per il marketing, adottare metodi per la valutazione del ROI ( indice di redditività del capitale investito).