02. Piccola azienda

Settori: turistico accoglienza (B&B, agriturismi, case vacanza...), settore ristorazione (ristoranti, pizzerie ...); servizi (spiagge, barca tour, noleggio...); beni culturali e storici.

Obiettivi

Acquisire nuovi clienti e fidelizzare i già clienti; promuovere nuovi prodotti e i prodotti con maggior marginalità; prodotti in offerta e coupon. Servizio di prenotazione diretta.
Sviluppo attività di marketing.

Risorse

- Sito web  >>
- Social (Pagina Facebook aziendale)
- Landing page
- Hotspot con proximity marketing
- Booking - CRM

Servizi

- Piano di innovazione e marlketing
- Campagne di marketing
- Analisi posizionamento
- Controllo e report statistici

Il percorso in 7 fasi

Le attività indicate richiedono know-how tecnologico ed operativo. L'azienda che non è in grado di iniziare può richiedere il supporto tecnico/operativo soprattutto per il periodo di avviamento. 

01. Preparazione

Piano  operativo

Definizione degli obiettivi di breve e lungo periodo, analisi della concorrenza, in particolare di quella già operante con i nuovi modelli di marketing. Pianificare risorse, modalità operative, criteri di controllo e misurazione dei risultati. In questo modo si ottiene una prima idea degli argomenti più rilevanti, delle metodologie da seguire e degli errori da evitare.

02. "Cliente "tipo"

Definire il "cliente tipo"

Definire le "buyer persona", ovvero i profili-tipo dei clienti dell'azienda, per creare creare contenuti mirati ed efficaci. Più i profili delle buyer persona sono dettagliati e ricchi di riferimenti su interessi, gusti, comportamenti, aspettative, maggiore sarà il valore dei contenuti creati e l'efficacia nella conquista del cliente.

03. Contenuti

SIto web e social

Lo spazio più importante che ospiterà i materiali creati è il sito aziendale, in particolare la sezione del blog da promuovere con la condivisione sui social media, così da aumentare rapidamente la diffusione del messaggio e generare interazione con il target.

04. Produrre lead

Clienti potenziali

Fondamentale perché un contenuto generi lead, è che contenga una "call to action"  (un bottone che inviti il visitatore a lasciare i suoi contatti e possa essere raggiunto per le successive attività di marketing). E' importante monitorare le visite al sito e ai social, in modo da poter modificare i contenuti a secondo dell'interesse che suscitano da parte del visitatore.

05.  Contatti

Dati di contatto

Ogni contatto acquisito alimenta il successo della strategia, ma per arrivare a un risultato  misurabile economicamente, occorre trasformarlo in cliente.
Attraverso le campagne di marketing (esempio di email)  si cura nel tempo la relazione con il potenziale cliente. Le campagne vanno monitorate in modo da disporre dei dati per le azioni da intrapprendere verso il potenziale cliente (ad esempio: chiamata telefonica ). I dati di contatto possono essere acquisiti con l'Hotspot dotato di Proximity marketing.

06. Clienti

Produrre clienti

Le attività del punto 6  continuano fino a creare un rapporto di fiducia e confidenza, necessario per portare il contatto all'acquisto verso l'azienda che gli è stata vicino nel percorso, diventando cliente.

07. Fidelizzazione

Cura del cliente e fidelizzazione

L'Inbound Marketing è un'attività a ciclo continuo: quando il cliente è acquisito, una buona strategia pensa a mantenere il rapporto nel tempo, attraverso aggiornamenti periodici sui propri servizi, sui nuovi prodotti e novità del settore. Facendo sentire la persona sempre più al centro delle proprie attenzioni, sempre meno cliente e sempre più partner e promotore.

Indirizzo

Via Costantinopoli 32
09129 Cagliari (CA)

Contatti

Email: info@dmssardegna.it
Telefono: +39 3203124556