Il turista 4.0

Il turista oggi vuole essere protagonista, si informa, confronta, vede le recensioni, sceglie, acquista e lascia referenze sulla rete. L'attività incontra e conquista il turista sulla rete.

Le funzionalità

Funzionalità della piattaforma a supporto dei flussi relazionali tra le attività e il turista ai fini del marketing e fidelizzazione.

L'attività turistica

La piattaforma supporta i gestori nelle attività di attrazione, gestione e marketing relative al cliente. L'attività 4.0 ...

Le 8 azioni

E' determinante per le attività pianificare le azioni per adeguarsi al cambiamento del turista. Occorre farsi trovare sui vari canali della rete con contenuti attrattivi, informazioni dettagliate, servizi prenotabili in rete. Le 8 cose essenziali da fare:

1.  Sito web

Il sito web è la virtualizzazione sulla rete dell'attività. Come una vetrina deve essere attraente, facile da visitare, informare sui prodotti, servizi e prezzi, dare la possibilità di prenotare o acquistare in rete. 

2. Social

Essere presenti sui social con la pagine aziendale è utile per il rafforzamento del brand, anche se poco efficace per la vendita. Deve indirizzare al sito web  o alla landing page dei prodotti e servizi aziendali.

3. Contatti

La gestione delle interazioni con i clienti potenziali, con i contatti e con i clienti acquisiti è determinante per la crescita aziendale. Ad ogni "stato" della persona corrispondono azioni specifiche da intrapprendere.

4. Archivio CRM

È un sistema di archiviazione  dati dei clienti potenziali o acquisiti. Può essere collegato al sito web in modo da acquisire il contatto direttamente dal sito. I dati raccolti sono utilizzati per il marketing.

5. Profilazione

La profilazione del cliente consiste nell'acquisire il maggior numero di informazioni sul cliente e sui suoi comportamenti per poter effettuare comunicazioni personalizzate e mirate ai prodotti e servizi da offrire.

6. Marketing

Le precendenti azioni sono finalizzate al marketing, che ha l'obiettivo di mantenere in collegamento "il contatto" con contenuti informativi, utilizzando i vari canali online e offline e portare il contatto all'acquisto.

7. Fidelizzazione

Le statistiche confermano che la maggior percentuale del fatturato aziendale è dovuto al "già ciente". Pertanto è importante attivare azioni di fidelizzazione che possono anche convertire il cliente in promotore.

8. Analisi

Nel pianificare le azioni è importante stabilire i criteri per la verifica della loro efficacia e, per il marketing, adottare metodi per la valutazione del ROI ( indice di redditività del capitale investito).

Indirizzo

Via Costantinopoli 32
09129 Cagliari (CA)

Contatti

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