Il turista oggi è il soggetto determinante del turismo. Vuole essere protagonista, si informa, confronta, vede le recensioni, sceglie, acquista e lascia referenze sulla rete. Le attività lo incontrano e lo conquistano principalmente sulla rete.
DMS 4.0 propone la destinazione pensando al turista. Promuove la destinazione sui canali: web, digitale, call center, chioschi e dispositivi intelligenti, fornendo al visitatore informazioni e strumenti per scegliere e organizzare il viaggio.
La piattaforma DMS 4.0 supporta le attività promozionali degli organismi integrando le funzionalità con quelle delle attività turistiche aggregando l'intera offerta della destinazione in modo da attrarre il turista e facilitare info e accesso ai prodotti offerti.
L'adozione degli strumenti della piattaforma posiziona in visibilità, sui motori internet di ricerca, gli organismi, gli operatori e le singole attività turistiche in modo da poter competere ad armi pari con i vari competitor del mercato globale.
La piattaforma risponde alle varie esigenze tecnologiche e operative dei soggetti che operano nel settore turistico, col vantaggio di avere un unico fornitore di tecnologia e conseguente facilità di implementazione e riduzione dei costi di avvio e esercizio.
E' flessibile, modulare e si adatta a tutte le attività, sia per dimensioni che per tipologia, dalle agenzie viaggi all'operatore turistico, dal grande hotel al chiosco sulla spiaggia, dalla piccola attività alle organizzazioni DMO, DMC e CCN.
I moduli e le funzionalità possono essere implementate gradualmente, secondo un piano aziendale che deve tener conto sia degli investimenti che della formazione del personale. Le applicazioni sono sul cloud, col vantaggio di economicità e di facile uso.
Il turista si informa sul portale della destinazione dell'offerta di servizi, esperienze e particolarità, valutando costi e referenze.
Le DM, oltre alla creazione del portale, hanno strumenti per la promozione delle eccellenze del territorio e l'integrazione dei servizi delle varie attività .
Gli operatori turistici possono offrire i servizi del territorio, prenotando direttamente sulla piattaforma il tour del cliente.
Le attività possono mettere in risalto le proprie particolarità, gestendo in proprio il booking e il marketing sui vari canali di rete con più visibiltà e riduzione di costi.
Con la DMS è più facile competere sul mercato globale e più evoluto, usando gli stessi strumenti e tecnologie dei competitor.
La crescita aziendale può solo avvenire se si utilizzano i modelli di business attuali, che generano e fidelizzano il cliente sulla rete.
La gestione diretta dei contenuti sulla rete, del booking e del marketing facilità la vendita dei prodotti e servizi con più margini.
L'automazione delle attività fa risparmiare tempo e l'analisi delle attività con report permette di ottimizzare le risorse impiegate.