Automazione dei processi

Gestione digitale automatizzata delle relazioni azienda - cliente

Automatizzare i processi di interazione esterna e interna, è l'attività più profiqua della digitalizzazione.. 

Aree di automazione


Invio di email automatiche a liste di destinatari prestabiliti, con controllo in tempo reale delle attività effettuate sulla mail (aperture, click su link o bottoni ...). da parte di ogni destinatario. Statistiche e valutazione rating dei destinatari.                           

I temi Mobirise sono basati su Bootstrap 3 e Bootstrap 4 - il più potente framework per dispositivi mobili. Ora, anche se non sei esperto di codice, puoi far parte di un'entusiasmante comunità di bootstrap in crescita.

Scegli tra la vasta selezione di blocchi già pronti più recenti: intro a tutto schermo, caroselli immagini di bootstrap, Slider dei contenuti, galleria di immagini responsive con lightbox, parallax-scrolling, sfondi video, menu hamburger, intestazioni fisse e altro ancora.

I siti realizzati con Mobirise sono ottimizzati per dispositivi mobili al 100% secondo l'ultimo test di Google e Google adora questi siti web (ufficialmente)!

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Invio di email automatiche a liste di destinatari prestabiliti, con controllo in tempo reale delle attività effettuate sulla mail e successive azioni automatiche di marketing in base alle azioni dei destinatari.                           

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Pianificazione

I flussi dei processi sono guidati da eventi scatenanti l'azione automatica, che prosegue fino al successivo evento.

Gli eventi che attivano i processi
Possono essere informazioni anagrafiche o dati statici di contatto, come la città di residenza, il ruolo lavorativo, il settore... Sono parametri di segmentazione presenti nel database contatti, oppure informazioni sui comportamenti: l’aver acquistato in un certo periodo un prodotto di un certo tipo, essersi registrato ad un evento, aver richiesto una determinata informazione, aver visitato determinate pagine del sito web, aver aperto un ticket di assistenza...

Contenuto dell'azione
Occorre scegliere e creare il tipo di contenuto o contenuti che si vuole comunicare per ottenere l’obiettivo di interessare, attrarre e portare all'azione il destinatario. A esempio, se un visitatore del sito, interessato ad un argomento, clicca sul bottone "Scopri di più", occorre avere determinato prima, a quale contenuto indirizzarlo, un'atra pagina del sito, un documento da scaricare, un video ... Il contenuto del link deve seguire l'aspettativa del visitatore per avvicinarlo all'acquisto. 

Target destinatari
È importante scegliere il pubblico più adatto a cui fare arrivare i contenuti programmati per il ciclo automatico, sia all'avvio del flusso che nelle azioni successive, per rendere maggiormente efficace l'azione. Pertanto, prima di pianificare il processo automatico, è necessario definire il target scon specifiche caratteristiche in modo da poter prevedere ed anticiparne le reazioni, o scegliere il contesto migliore per innescare un suo coinvolgimento all'azione scatenante una  successiva proposta.

Programmazione tempi
Il timing dell’azione è un fattore chiave dell’automatione. Il processo  parte dal manifestarsi in tempo reale di un’azione da parte del pubblico scelto, ma sarà poco efficace se passa troppo tempo tra il compimento dell’azione e la reazione automatica. Un utente potrebbe interessarsi ad un argomento anche non ricercandolo di proposito, mentre visita, ad esempio, un sito aziendale. Attivando la tracciatura della navigazione si può determinarne l'argomento , e riproporlo col remarketing subito dopo anche in altri contesti di navigazione.

I vantaggi

Risparmio di tempo e risorse. Contatti massivi. Raccolta dati sui clienti.

Risparmio di tempo

Gli addetti al marketing sono sottoposti a una pressione costante per trovare nuove idee e pensare a campagne che possano aprirsi un varco nella lotta sempre più serrata per catturare l'attenzione dei clienti. Il software di marketing automation li aiuta ad avere più tempo da dedicare al pensiero creativo e al quadro strategico complessivo, e meno alle attività quotidiane. L'automazione del processo di assegnazione delle priorità ai lead, ad esempio, consente  di avere a disposizione più tempo e risorse da dedicare ai lead che rappresentano un'opportunità concreta.

Più tempo al cliente

La marketing automation può fornire un'immagine più ricca e dettagliata del comportamento dei potenziali clienti rispetto ai metodi manuali. Monitorando le interazioni con i contenuti, la messaggistica, la pubblicità e le e-mail, i team di marketing possono ottenere una migliore comprensione della posizione di un cliente potenziale nel funnel di vendita e di marketing, imparare quali canali e tattiche hanno funzionato meglio in un determinato percorso del cliente e applicare quanto appreso alle attività future.

Più tempo per l'analisi

Il follow-up da parte di addetti alle vendite per clienti non del tutto convinti può essere personalizzato in base al comportamento osservato. Ad esempio, se un particolare cliente sta leggendo informazioni su un'ampia categoria di prodotti, ciò potrebbe indicare che si trova all'inizio del processo di acquisto, ricerca e confronto, impegnato a ridurre la rosa di prodotti. Ma se in seguito scarica i white paper che gli sono stati forniti su un prodotto specifico, ciò potrebbe indicare che si sta concentrando su un numero di prodotti più ridotto ed è pronto per essere contattato da un addetto alle vendite.

Migliori campagne 

Mettere insieme informazioni da più punti di contatto, tra cui le visite e i download dal sito web, l'attività sui social media e il marketing diretto permette la valutazione, la qualificazione e l'assegnazione di priorità automatiche dei lead. Ciò a sua volta può determinare campagne di marketing più ampie, tra cui:
- messaggi di marketing attivati da specifici eventi
- email con frequenza ottimizzata per mantenere alto l'interesse
- email personalizzate messaggi via Facebook o Twitter

Gli strumenti 

Gli strumenti sono collegati ai CRM o forniscono funzioni corrispondenti. Le informazioni provenienti dai canali di comunicazione sono utilizzati per la personalizzazione del marketing.

  • Gli strumenti per l'automazione prendono in gestione le varie attività illustrate nella grafica sottostante, programmando e concatenando i processi in dipendenza della risposta del destinatario. Sono basati sul CRM (un database che archivia le relazioni con i clienti), prendono dati dall'archivio e inseriscono i risultati nelle sìchede dei clienti in modo automatico.
  • Sono piattaforme informatiche sulla rete gestite da pc o cellulare. I dati sono residenti sulla rete in modo da essere sicuri e sempre disponibili in qualsiasi momento e da qualsiasi terminale.

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