Non si tratta più di cercare di convincere le persone a comprare o lavorare con la propria azienda. La priorità si è spostata verso la fornitura di coinvolgenti esperienze per i clienti che continueranno a farli tornare e farli diventare promotori. Il 73% delle persone afferma che l'esperienza che il cliente ha fatto col prodotto e l'azienda è un fattore importante nelle loro decisioni di acquisto.
I dipendenti sono il volto umano dell'azienda, e le interazioni tra dipendenti e clienti sono un aspetto fondamentale della strategia di marketing. Il 46% dei consumatori abbandona un marchio se i dipendenti con cui si relazionano non sono informati. L''atteggiamento dei cattivi dipendenti è il fattore numero uno che impedisce alle persone di fare affari con un'azienda.
La ricerca ha dimostrato che le persone preferiscono il contenuto visivo al testo normale e che la comunicazione visiva produce il 180% in più del coinvolgimento del consumatore. Le immagini sono più facili da ricordare dei contenuti scritti. L'aggiunta di visualizzazioni di dati , infografiche, immagini e video al testo sono più attraenti e aiutano ad assorbire meglio il messaggio.
Si basa sulla raccolta di dati dei vari target, dei profili del consumatore, della concorrenza. Crea contenuti con tecnologie digitali, li publica sui canali online e offline e analizza i riscontri per ogni canale per valutarle l'efficacia e ottenere indicatori per modificare i contenuti meno produttivi.
Le attività di digital marketing richiedono maggiori investimenti dovuti alle ai lavori di analisi dati, di produzione dei contenuti e di pubblicazione su canali a pagamento.
Si basa sulla creazione di contenuti digitali (testi, immagini, video ...) pubblicati sui canali web (siti internet, landing page, social ...) con relative attività di ottimizzazione per i motori di ricerca e verifiche analitiche sui dati di popolarità e di efficacia finalizzati alle successive modifiche e integrazioni.
Web marketing è adatto per le piccole attività in quanto sono minori i costi di investimento sia per la produzione e mantenimento dei contenuti che di pubblicazione sul web.