Come ti distingui
Nel nuovo mercato, vince chi si differenzia, chi si specializza, se si ha un’offerta precisa per un target altrettanto preciso. Non importa se si vende prodotti o servizi, se si è una microimpresa o una S.p.A. Si guadagna i potenziali clienti solo se si ha una specifica identità e una soluzione per loro.
Come ti riconosco
Il brand è il segno distintivo di un'azienda per identificare la propria offerta e differenziarla da quella dei concorrenti. I benefici derivano dalla maggiore fedeltà dei clienti e, di conseguenza, dalla minore vulnerabilità rispetto ad iniziative di marketing della concorrenza o crisi di mercato.
Come ti valuto
Il posizionamento consiste nella importanza e nel valore che il prodotto e l'azienda assumono nella mente del potenziale cliente. L’azienda, o, più in generale, chiunque o qualsiasi realtà si ritrovi a competere per un obiettivo, deve avere un posizionamento specifico nella mente delle persone.
Presenta l'azienda e prodotti/servizi, le referenza dei clienti, le news e i «form» di contatto per ricevere richieste di informazioni o feedback utili per le azioni di customer satisfaction. Farsi trovare dai propri clienti presenti sul web con contenuti di qualità, aggiornati, rilevanti ed attrattivi.
Le attività hanno l’opportunità di «fare rete» e aumentare la propria visibilità attraverso i social network che, gratuitamente, consentono di avviare un processo di comunicazione partecipativa. Le aziende possono adottare un approccio collaborativo con il cliente e mantenere il contatto.
Il blog è un mini-sito, un diario di bordo, una finestra sul mondo del mercato globale. È molto più semplice da usare rispetto ad un sito web e questo facilita moltissimo gli aggiornamenti. Questo porta alla creazione di una rete estesa definita come «link popularity».
Il cliente utilizza il canali offline (negozio, tv, cartellonistica...) e online (rete internet) in modo integrato e contemporaneo.
Il consumatore di oggi è abituato a vedere un prodotto di suo interesse e poi cercarlo online per confrontare il prezzo e leggerne le caratteristiche. Al tempo stesso, se il consumatore vede il prodotto online, potrebbe poi andare a cercarlo in punti vendita fisici dove poterlo toccare, provare e magari farsi consigliare.
Dove avverrà l’acquisto finale dipende dalla tipologia di cliente. Ci sono clienti che non si fidano degli acquisti online, dei corrieri e della tecnologia, e che preferiscono informarsi prima online e acquistare nel negozio di fiducia. Altri, che per attitudine, poco tempo, capacità tecnologica, età, faranno l'acquisto online.
Nei nuovi modelli di business, i negozi tradizionali diventano più piccoli, più facili da raggiungere. Il loro ruolo tradizionale potrebbe scomparire a favore di showroom dove il cliente potrà provare il prodotto, ma di fatto lo acquisterà online e gli verrà consegnato a casa o nel punto vendita, che non avrà più un magazzino.