Azienda & Internet

Come rendere compatibile l'azienda con la rete.

 Farsi notare

Il successo dell'azienda è determinato dall'essere differente dai concorrenti e dal posizionamento che raggiunge nella mente nel cliente. Le 3 priorità:

L'identità

Come ti distingui
Nel nuovo mercato, vince chi si differenzia, chi si specializza, se si ha un’offerta precisa per un target altrettanto preciso. Non importa se si vende prodotti o servizi, se si è una microimpresa o una S.p.A. Si guadagna i potenziali clienti solo se si ha una specifica identità e una soluzione per loro.

ll marchio

Come ti riconosco
Il brand è il segno distintivo di un'azienda per identificare la propria offerta e differenziarla da quella dei concorrenti. I benefici derivano dalla maggiore fedeltà dei clienti e, di conseguenza, dalla minore vulnerabilità rispetto ad iniziative di marketing della concorrenza o crisi di mercato.

Posizione

Come ti valuto
Il posizionamento consiste nella importanza e nel valore che il prodotto e l'azienda assumono nella mente del potenziale cliente. L’azienda, o, più in generale, chiunque o qualsiasi realtà si ritrovi a competere per un obiettivo, deve avere un posizionamento specifico nella mente delle persone.

Essere in rete

Oltre il 80% degli italiani si rivolge al web per trovare e mettersi in contatto con esercizi di ogni tipologia. La richiesta viene intercettata sulla rete.

Sito internet

Presenta l'azienda e prodotti/servizi, le referenza dei clienti, le news e i «form» di contatto per ricevere richieste di informazioni o feedback utili per le azioni di customer satisfaction. Farsi trovare dai propri clienti presenti sul web con contenuti di qualità, aggiornati, rilevanti ed attrattivi.

Social

Le attività hanno l’opportunità di «fare rete» e aumentare la propria visibilità attraverso i social network che, gratuitamente, consentono di avviare un processo di comunicazione partecipativa. Le aziende possono adottare un approccio collaborativo con il cliente e mantenere il contatto.

Blog

Il blog è un mini-sito, un diario di bordo, una finestra sul mondo del mercato globale. È molto più semplice da usare rispetto ad un sito web e questo facilita moltissimo gli aggiornamenti. Questo porta alla creazione di una rete estesa definita come «link popularity».

La cura del cliente

La grafica mostra il percorso del cliente e le azioni di marketing dell'azienda.

Su tutti i canali

Integrare le azioni su tutti i canali commerciali digitali e tradizionali,


Canali offline e online

Il cliente utilizza il canali offline (negozio, tv, cartellonistica...) e online (rete internet) in modo integrato e contemporaneo.

Modalità di ricerca

Il consumatore di oggi è abituato a vedere un prodotto di suo interesse e poi cercarlo online per confrontare il prezzo e leggerne le caratteristiche. Al tempo stesso, se il consumatore vede il prodotto online, potrebbe poi andare a cercarlo in punti vendita fisici dove poterlo toccare, provare e magari farsi consigliare.

Modalità d'acquisto

Dove avverrà l’acquisto finale dipende dalla tipologia di cliente. Ci sono clienti che non si fidano degli acquisti online, dei corrieri e della tecnologia, e che preferiscono informarsi prima online e acquistare nel negozio di fiducia. Altri, che per attitudine, poco tempo, capacità tecnologica, età, faranno l'acquisto online.

Online e offline

Nei nuovi modelli di business, i negozi tradizionali diventano più piccoli, più facili da raggiungere. Il loro ruolo tradizionale potrebbe scomparire a favore di showroom dove il cliente potrà provare il prodotto, ma di fatto lo acquisterà online e gli verrà consegnato a casa o nel punto vendita, che non avrà più un magazzino. 

Essere attivi in rete significa 

comunicare

Come iniziare

Una partenza sbagliata può pregiudicare il risultato.

La nostra proposta

Il piano di inizio per l'azienda con le attività di presenza in rete e marketing.

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