Il cliente oggi

Come è cambiato e come acquista.

Com'è il cliente

La chiave del marketing è conoscere come si comporta il cliente.

Cosa fa

Il cliente è al centro del marketing, occorre sapere cosa pensa. cosa fa e come acquista.

Le fasi del cliente

Il potenziale cliente, nel persorso che lo porta all'acquisto, attraversa diverse fasi che l'azienda deve conoscere per seguirle con azioni di marketing mirate.

Prima:  é il periodo nel quale il soggetto non è interessato  al prodotto, ma potrebbe esserlo in quanto appartenente ad un target che si è interessato e/o ha acquistato il prodotto.
Seconda: è il periodo in cui  il potenziale cliente si interessa al prodotto, si informa sulla rete, confronta i prezzi, legge le recensioni e cerca un eventuale fornitore.
Terza: inizia dal momento in cui il soggetto acquista il prodotto dall'azienda diventando ciente e facendo esperienza del prodotto.
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I temi Mobirise sono basati su Bootstrap 3 e Bootstrap 4 - il più potente framework per dispositivi mobili. Ora, anche se non sei esperto di codice, puoi far parte di un'entusiasmante comunità di bootstrap in crescita.

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Il percorso d'acquisto

Il percorso del soggetto verso l'acquisto è condizionato da dinamiche in parte dipendenti dall'azienda e in parte dipendenti dall'esperienza relazionale del soggetto verso il prodotto.

Il percorso del cliente (Customer Journey) è l’itinerario, la rotta, più o meno cosciente, che tutti noi, quando agiamo in qualità di potenziali clienti, percorriamo dal primo contatto con una azienda, su un qualsiasi canale di marketing, offline o online, fino a quando, attraversando uno o più punti di contatto forniti dall'azienda stessa o da altri consumatori, decidiamo di acquistare o non acquistare.
Il customer journey può essere definito come il viaggio, con le relative tappe, che ciascun consumatore affronta dal primo contatto con l'azienda fino alla decisione dell'acquisto.
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L'esperienza del cliente

E' la relazione che il cliente stabilisce con prodotto/servizio e con l'azienda e coinvolge gli aspetti affettivi, le aspettative, l'attribuzione di senso e valore del prodotto e le percezioni personali su aspetti quali l'utilità, la semplicità d'utilizzo e il comportamento aziendale nelle varie fasi di contatto.

La Customer Experience non riguarda solo la relazione con il prodotto o servizio, ma passa anche attraverso all'atteggiamento del personale addetto alla vendita, alla sua conoscenza del prodotto e delle sue applicazioni, ai processi aziendali (come, ad esempio, le politiche di reso, di rimborso o il customer care), ai sistemi e strumenti (ad esempio logistica, distribuzione o fatturazione). Da specifiche ricerche sulla Customer Experience è risultato che il consumatore è molto meno influenzato dall'uso del prodotto rispetto a tutti gli strati di servizi che ci stanno intorno.
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L'obiettivo

Attrarre, conquistare e fidelizzare.

Il giusto "feeling"

Il primo contatto con il cliente, in cerca di un prodotto o servizio, è un passo determinante per la conquistarlo.. In fase di ricerca e valutazione del prodotto o servizio, il cliente si ferma quando incontra un messaggio comunicativo che lo colpisce. Per creare messaggi che stabiliscano il feeling è necessario differenziare (targettizzare) i potenziali clienti e costruire messaggi che rispondano alle specifiche aspettative identificate nel singolo target a cui ci si riferisce.
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I giusti strumenti

I giusti strumenti sono sono le attività di marketing. Si basano sulla raccolta dati, sulla creazione dei messaggi e sulla comunicazione. Gli strumenti, da utilizzare in modo integrato, sono previste dal Web Marketing, che utilizza la rete internet e si basa sulla creazione e comunicazione dei contenuti,e dal Digital Marketing che parte  dai dati dei clienti e utilizza tutti i canali comunicativi (dalla TV alla rete, radio, giornali, cartelloni, pc, tablet, cellulari...
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