Come "confezionare" i messaggi di marketing dei prodotti e servizi.
Consiste in attività, programmate, organizzate, controllate che, dallo studio del cliente, della domanda e della concorrenza, definiscono gli obiettivi aziendali con prodotti e servizi mirati a creare valore e la soddisfazione del cliente.
La comunicazione consiste nelle attività operative finalizzate al coseguimento degli obiettivi del marketing. Sono attività che devono "confezionare" e comunicare i messaggi giusti, alle persone giuste, al momento giusto.
Ogni giorno siamo colpiti da un'innumerevole quantità di messaggi, al di sopra della nostra capacità di gestirli e ricordarli. Pertanto, nelle attività pubblicitarie, risulta determinante la creazione di messaggi di qualità e la scelta del giusto canale per avere la probabilità che vengano notati e ricordati.
Il piano di comunicazione.
Analisi del mercato e dei competitors, per sapere cosa fa la concorrenza, tutto quello che è già stato fatto per apprendere dall'esperienza altrui e come si comporta il target, il segmento di mercato al quale ci si rivolge. Questo definisce il tono della comunicazione, la creatività e i mezzi da impiegare.
Definizione degli obiettivi delle attività oggetto della comunicazione in relazione agli scopi e finalità del piano di marketing.
Creazione dei contenuti, ovvero "qual' è la propria USP (Unique Selling Proposition) e quali i propri vantaggi competitivi o differenze rispetto ai competitor. La creatività è determinante per differenziarsi e per creare contenuti in base: ai punti precedenti, alle linee guida del brand e al gusto del marketing aziendale. E' inoltre necessario definire come verranno veicolati i contenuti.
La creazione dei contenuti è determinata da quali media sono scelti, e quali sono i touchpoint che si vanno ad attivare in base al target selezionato.
Progettazione e realizzazione di operazioni dedicate a far partecipare i consumatori alla vista del brand, detta "Customer activation o engagement" a seconda che si riferisca al piano reale o di quello digitale.
Misurazione dei risultati in riferimento agli obiettivi, che devono portare a farsi delle domande, prima fra tutte, "i numeri ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione"?