La comunicazione

Come "confezionare" i messaggi di marketing dei prodotti e servizi.

Marketing e comunicazione

Sono due attività differenti, prima viene il marketing e poi la comunicazione.

Marketing

Consiste in attività, programmate, organizzate, controllate che, dallo studio del cliente, della domanda e della concorrenza, definiscono gli obiettivi aziendali con prodotti e servizi mirati a creare valore e la soddisfazione del cliente.

Comunicazione

La comunicazione consiste nelle attività operative finalizzate al coseguimento degli obiettivi del marketing. Sono attività che devono "confezionare" e comunicare i messaggi giusti, alle persone giuste, al momento giusto.

Messaggi giornalieri

Ricerca effettuata dall'Università Cattolica di Milano sull'esposizione media giornaliera ai messaggi di comunicazione.


Ogni giorno siamo colpiti da un'innumerevole quantità di messaggi, al di sopra della nostra capacità di gestirli e ricordarli. Pertanto, nelle attività pubblicitarie, risulta determinante la creazione di messaggi di qualità e la scelta del giusto canale per avere la probabilità che vengano notati e ricordati. 


Saper comunicare è saper vendere.

Il piano di comunicazione.

Il piano

E' un insieme di strategie e tattiche che creano un sistema di comunicazione, guidato da obiettivi, che genera contatti con i consumatori attraverso i mezzi e canali più appropriati.

Strategia

Analisi del mercato e dei competitors, per sapere cosa fa la concorrenza, tutto quello che è già stato fatto per apprendere dall'esperienza altrui e come si comporta il target, il segmento di mercato al quale ci si rivolge. Questo definisce il tono della comunicazione, la creatività e i mezzi da impiegare. 

Obiettivi

Definizione degli obiettivi delle attività oggetto della comunicazione in relazione agli scopi e finalità del piano di marketing.

Contenuti

Creazione dei contenuti, ovvero "qual' è la propria USP (Unique Selling Proposition) e quali i propri vantaggi competitivi o differenze rispetto ai competitor. La creatività è determinante per differenziarsi e per creare contenuti in base: ai punti precedenti, alle linee guida del brand e al gusto del marketing aziendale. E' inoltre necessario definire come verranno veicolati i contenuti. 

Scelta dei Media

La creazione dei contenuti è determinata da quali media sono scelti, e quali sono i touchpoint che si vanno ad attivare in base al target selezionato. 

Attivazione cliente

Progettazione e realizzazione di operazioni dedicate a far partecipare i consumatori alla vista del brand, detta "Customer activation o engagement" a seconda che si riferisca al piano reale o di quello digitale. 

Analisi risultati

Misurazione dei risultati in riferimento agli obiettivi, che devono portare a farsi delle domande, prima fra tutte, "i numeri ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione"?

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