il percorso del cliente

Le tappe che conducono il cliente all'acquisto e oltre

Il percorso dell'acquisto 

E' costituito dalle attività che il cliente intrapprende quando instaura una relazione con un’azienda finalizzata all'acquisto, nei tempi e nei diversi “ambienti e punti” di contatto.

"Nell'era internet" in cui siamo immersi, ogni azienda è alla ricerca del cliente, in un mercato globale che si fa sempre più competitivo, dove la tecnologia e i nuovi modelli di business determinano il successo. 

Per competere, l'azienda deve conoscere il percorso che il cliente effettua per arrivare all'acquisto. Deve accompagnarlo  adattando azioni e strumenti lungo tutto il percorso del cliente.

Azienda & cliente

Come avvengono i contatti e come si gestiscono.

Contatti fisici

Sono quelli stabiliti nelle relazioni pubbliche, nelle trasmissioni radio e TV, sulla stampa, cartellonistica, nel passaparola, nei punti vendita, dai call center ...

Contatti digitali

Sono quelli che si stabiliscono durante la navigazione internet sui motori di ricerca, sulla pubblicità nelle pagine internet, nel sito internet aziendale, nelle livechat, email, social ...

Gestione diretta

Si intende la gstione gestita direttamente dall'aziende tramite campagne di comunicazione a pagamento, pagine web, e-mail, call center, punti vendita, newsletters ...

Gestione indiretta

Sono quelli che si stabiliscono durante la navigazione internet sui motori di ricerca, sulla pubblicità nelle pagine internet, nel sito internet aziendale, nelle livechat, email, social ...

Dal contatto all'acquisto

Perdere il contatto col cliente vuol dire perdere la vendita.

Il percorso d'acquisto

E' importante che l'azienda conosca il persorso che porta all'acquisto i suoi clienti. Si può costruire una mappa che traccia i passi dei clienti dal primo contatto all'acquisto. Come costruirla.

1

Osserva il cliente

Osserva in che modo e quando i clienti, potenziali ed esistenti, interagiscono con la tua azienda o i tuoi prodotti/servizi.

2

Identifica e analizza

Identifica e analizza le cose che funzionano bene e quelle che funziona male, per i tuoi obiettivi, in rapporto con i clienti.

3

Scegli gli strumenti

Scegli la tecnologia e  la strategia di business più adatta per coinvolgere efficacemente i clienti in ogni punto del percorso.

4

Adegua l'investimento

Riposiziona/modifica gli investimenti sulla base dei precedenti punti e sugli obiettivi aziendali definiti nel piano di marketing.

Mappa del percorso di acquisto

Le 6 fasi che attraversa i consumatore prima, durante e dopo l'acquisto e i punti di contatto con l'azienda (le azioni che l'azienda mette in atto).

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