Le tappe che conducono il cliente all'acquisto e oltre
"Nell'era internet" in cui siamo immersi, ogni azienda è alla ricerca del cliente, in un mercato globale che si fa sempre più competitivo, dove la tecnologia e i nuovi modelli di business determinano il successo.
Per competere, l'azienda deve conoscere il percorso che il cliente effettua per arrivare all'acquisto. Deve accompagnarlo adattando azioni e strumenti lungo tutto il percorso del cliente.
Come avvengono i contatti e come si gestiscono.
Sono quelli stabiliti nelle relazioni pubbliche, nelle trasmissioni radio e TV, sulla stampa, cartellonistica, nel passaparola, nei punti vendita, dai call center ...
Sono quelli che si stabiliscono durante la navigazione internet sui motori di ricerca, sulla pubblicità nelle pagine internet, nel sito internet aziendale, nelle livechat, email, social ...
Si intende la gstione gestita direttamente dall'aziende tramite campagne di comunicazione a pagamento, pagine web, e-mail, call center, punti vendita, newsletters ...
Sono quelli che si stabiliscono durante la navigazione internet sui motori di ricerca, sulla pubblicità nelle pagine internet, nel sito internet aziendale, nelle livechat, email, social ...
Perdere il contatto col cliente vuol dire perdere la vendita.
Osserva in che modo e quando i clienti, potenziali ed esistenti, interagiscono con la tua azienda o i tuoi prodotti/servizi.
Identifica e analizza le cose che funzionano bene e quelle che funziona male, per i tuoi obiettivi, in rapporto con i clienti.
Scegli la tecnologia e la strategia di business più adatta per coinvolgere efficacemente i clienti in ogni punto del percorso.
Riposiziona/modifica gli investimenti sulla base dei precedenti punti e sugli obiettivi aziendali definiti nel piano di marketing.