Le fasi del cliente

La relazione cliente azienda.

Da sconosciuto a promotore

Le tappe del potenziale cliente.

1 - Non è interessato

Il cliente (potenziale) è la persona che si trova nella fase in cui non è interessato al prodotto, ma potrebbe esserlo, anche se non ha ancora fatto azioni nella direzione dell'interesse.

2 - Si interessa

E' una fase in cui il target del possibile cliente, inizia ad interessarsi al prodotto, cerca, si informa, consulta le recensioni e  pensa di procedere all'acquisto prima o poi.

3 - Controlla le referenze

Il cliente interessato al prodotto o servizio, prima di decidere l'acquisto, consulta le recensioni online per selezionare il miglior fornitore relativo al prodotto o servizio da acquistare.

4 - Acquista

Effettuato l'acquisto, diventa cliente occasionale e potrebbe non acquistare più. E' compito dell'azienda mantenere il giusto contatto per fidelizzarlo e convertirlo in promotore.

5 - Pubblica la recensione

E' la fase in cui il cliente, esprime sulla rete la propria opinione sul prodotto o servizio e sull'azienda, influenzando altri possibili clienti in positivo o negativo. La nota negativa equivale a 10 positive.

6 - Diventa promotore

Effettuato l'acquisto, diventa cliente occasionale e potrebbe non acquistare più. E' compito dell'azienda mantenere il giusto contatto per fidelizzarlo e convertirlo in promotore.

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